IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Amore per il paese e spirito di comunità: le mille iniziative di Varigotti Insieme fotogallery

"Siamo aperti a tutti e siamo sempre pronti ad accogliere novità e suggerimenti che possano apportare un miglioramento nell'interesse della comunità e del paese”

Unire la propria comunità dando concretezza alla parola “insieme” e portando avanti l’amore e l’interesse per il paese. E’ questo l’obiettivo realizzato negli ultimi quattro anni dall’associazione Varigotti Insieme presieduta da Pietro Cassina.

Varigotti Insieme

L’associazione basa la propria attività unicamente sull’impegno di volontari: “Non abbiamo nessun colore di partito politico o di religione – spiegano da Varigotti Insieme – Siamo aperti a tutti e siamo sempre pronti ad accogliere novità e suggerimenti che possano apportare un miglioramento nell’interesse della comunità e del paese”.

A chiusura della sua quarta stagione estiva, l’associazione ha raggiunto diversi traguardi in molti campi, cosa che ha riempito di orgoglio e soddisfazione i suoi membri: “Durante l’inverno passato abbiamo partecipato alla realizzazione del progetto pilota del Gal con la realizzazione e la sistemazione di tutta la rete sentieristica dell’immediato retroterra di Varigotti, con la posa di cartelli indicatori e pannelli informativi che portassero una migliore fruizione dei sentieri della zona. Stiamo realizzando una cartina dei sentieri dettagliata con l’ausilio di tutto il materiale che ci è utilizzato per la realizzazione dei cartelli nel progetto pilota del Gal. Con Finale Ambiente abbiamo partecipato all’eliminazione dei 165 bidoni della raccolta differenziata sparsi per tutto il paese, poco efficaci. Abbiamo fatto ripristinare tutte le luci delle sedute al molo oltre a vari lavori di manutenzione ordinaria. Ma molto altro è ancora da fare”.

“Siamo rimasti sempre in contatto con l’amministrazione per eventuali segnalazioni istituendo una mail diretta per la gestione delle eventuali segnalazioni. Abbiamo chiuso nelle ore serali il parco dei bambini presso il Centro Civico Fontana con l’ausilio dei metronotte che alle 23 passavano per chiudere il parco in modo da evitare che vi pernottassero o che vi ci si ritrovassero persone esterne che arrecavano danni e malumori. In collaborazione con la Croce Bianca abbiamo installato un defibrillatore portatile di emergenza con una colonnina presso i giardinetti Parco degli Ulivi vicino al Bar Varicottis. Siamo in contatto con l’amministrazione comunale per la realizzazione durante il periodo autunno invernale di un concorso di idee che porti alla studio ed alla progettazione di tutta la passeggiata a mare nonché la zona del molo e il promontorio del castello di Varigotti per far sì che si abbia un progetto unico comune condiviso con tutta la cittadinanza e possa mettere d’accordo tutti sul futuro delle urbanizzazioni a Varigotti. Abbiamo scoperto piazzetta Libeccio, che è diventata il palco privilegiato di tutti i nostri eventi culturali”.

Varigotti Insieme

E ancora: “Abbiamo realizzato una giornata di presa di coscienza e di pulizia presso il Castello di Varigotti andando a visitare e visionare lo stato dei luoghi per poter decidere una futura sistemazione e soprattutto rendersi conto che se non si interviene al Castello presto ci saranno notevoli danno e l’intervento sarà più oneroso. Abbiamo partecipato alla pulizia ed al riordino delle massicciate delle ferrovie, cosa che dovrò essere ripetuta annualmente”.

Varigotti Insieme

Durante l’inverno, l’associazione ha organizzato diversi eventi a beneficio della popolazione. Come “Lo Sbarco di Babbo Natale” direttamente da un gozzo al molo con relativa festa di benvenuto distribuendo regalini a tutti i bimbi partecipanti. O “La ricerca della Befana” con relativa festa con i premi per i bambini. O “La Pentolaccia per i Bambini” con pentolacce e festa per tutti i bambini. E ancora concorsi fotografici e raduni invernali per auto nuove e vecchie e raduni di Vespe.

Varigotti Insieme

Ma non solo: “Abbiamo realizzato grandi eventi sportivi con l’afflusso di numerosi atleti sia nel periodo invernale che in quello estivo organizzando tre eventi importantissimi e di grande frequenza come la quarta edizione della ‘Varigotti Run’, il trail di 9 chilometri sui sentieri sopra Varigotti e che nell’ultima edizione ha visto la presenza di oltre 300 partecipanti” o Ancora ‘Il miglio ed il mezzo miglio di Varigotti’ che quest’anno era abbinato agli Special Olimpycs per ragazzi disabili. La manifestazione ha visto la partecipazione di una delegazione dell’associazione Eunike con la realizzazione di una gara di nuoto libero per una distanza di un miglio marino pari a 1852 metri ed ad una gara del meglio miiglio marina per una distanza di 926 metri. Vi hanno preso parte più di 550 atleti per le due discipline. E ancora il ‘Thriathlon Intrepid’ con la tappa finale del circuito conclusivo in collaborazione con il Triatlhon Savona al quale si alternava un tratto di nuoto in mare con successivo tratto in mountain bike e tratto finale di corsa sempre sulle alture di Varigotti”.

Varigotti Insieme

Varigotti Insieme ha preso parte alla realizzazione del Varigotti Festival “con il nostro contributo logistico e finanziario. Abbiamo realizzato nel 2014 il primo Incontro BAWi a Varigotti con la partecipazione di 24 posatori di pietre in equilibrio portando avanti poi negli anni la stessa disciplina in itinere”.

Il rapporto con l’amministrazione prosegue con pieno successo: “Il Comune ha rinnovato la fiducia affidando anche per il 2017 la gestione dell’ufficio di informazione turistico di Varigotti, che è diventato un punto di riferimento per informazioni e presentazione del paese oltre che un punto per raccogliere le segnalazioni fatte dai residenti e turisti”.

Varigotti Insieme

Nell’estate del 2017 che si sta per concludere l’associazione è riuscita a tagliare diversi traguardi: “La collaborazione con Officine Solimano e Filmstudio per la rassegna di cinema e teatro per bambini ‘Varigotti Off’; la collaborazione con l’accademia musicale del Finale per tre serate di musica strumentale dal vivo; concerti di pianoforte del maestro Alberto Luppi Musso; lo spettacolo teatrale (di grande successo) dal titolo ‘Moi’ con l’attrice Lisa Galantini del teatro della Tosse di Genova”.

Varigotti Insieme

“L’evento clou dell’estate e dell’associazione è stata la gara del miglio marino e mezzo miglio, che ha visto la partecipazione di 500 persone oltre la collaborazione con l’associazione Eunike, che ha preparato il meeting interregionale Special Olympics per i ragazzi disabili. Grazie alla corale polifonica di Savona abbiamo riscoperto tramite il concerto in parrocchia di San Lorenzo, il prezioso organo che la nostra chiesa possiede e che merita un doveroso restauro. Diverse serate hanno animato il borgo vecchio con concerti di musica leggera dal vivo: Gary Hudson e tributo a Battisti. Ancora, sono stati organizzati incontri culturali come la presentazione del libro del nostro varigottese Giuseppe Morreale e le serate di incontro con lo psicologo che hanno riscontrato il tutto esaurito e hanno saputo appassionare il pubblico, che ha apprezzato moltissimo”.

Varigotti Insieme

Visto il successo ottenuto negli ultimi anni, l’associazione ritiene che l’attività di intrattenimento per i turisti, gli abitanti ed i residenti a Varigotti sia un importante momento di coesione sociale e questo debba essere svolto tutto l’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.