Reputazione:
1
ilgrillosparlante é un Lettore Attento

Nickname: ilgrillosparlante
Registrato dal: 20 aprile 2009
Età: 46-55
Residenza: Toirano
Genere: Maschio
Registrato dal: 20 aprile 2009
Età: 46-55
Residenza: Toirano
Genere: Maschio
Home Page:
N.D
AIM: N.D
Yahoo IM: N.D
Jabber / Google Talk: N.D
AIM: N.D
Yahoo IM: N.D
Jabber / Google Talk: N.D
ilgrillosparlante ha scritto il 15 maggio 2012 alle ore 14:50
Premesso che tutto quello che va nella direzione di cercare di rendere piu' sicura la circolazione stradale e' ben accetto e lodevole, diciamo che al sottoscritto non e' mai capitato di vedere, nelle vie prossimamente Zona 30 Km/h auto che "sfrecciassero" a 50 Km/h perche' proprio impossibile ... e non ricordo di un solo incidente (tantomeno CON FERITI !) occorso nelle suddette vie (del centro storico...) .
Per quanto riguarda la dimuzione del consumo di carburante, delle emissioni di schifezze varie e dei decibel durante LE FASI DI ACCELERAZIONE (come se a Toirano si facessero delle gare di dragster come in America...) e L' AMPLIAMENTO DEL RAGGIO DEL CONO VISIVO (e' una malattia curabile?) mi devo informare meglio ... magari su Wikipedia, a questo link... :-Q
Un saluto affettuoso a tutti ...
ilgrillosparlante ha scritto il 10 luglio 2010 alle ore 23:16
Grande, grandissimo Beppe ... ed anche naturalmente i suoi amici ...
Speriamo che non gli venga in mente di ripercorrere la via della seta come Marco Polo, altrimenti chi lo vede piu' ?
ilgrillosparlante ha scritto il 14 giugno 2010 alle ore 16:59
... accidenti, sei proprio arrabbiato ... concordo con te col fatto che si vorrebbe parcheggiare DAVANTI a dove si deve andare e che pesi dover percorrere una cinquantina di metri a piedi, e' un discorso di educazione, Piazza Vittorio Veneto e' spesso libera e cosi' pure il parcheggio del centro sportivo, io fossi in te, sarei meno rigido e cercherei, parzialmente, di adeguarmi e di vederne gli aspetti positivi... Ciao, scusa la fretta, scappo che ho da fare ...
ilgrillosparlante ha scritto il 14 giugno 2010 alle ore 14:53
Ciao Potito, non entro nel merito delle regole, del rispetto, del comandare e dell’ arroganza.
Ognuno ha i suoi metri di giudizio ed e’ piu’ o meno intransigente.
Ti contesto (bonariamente, neh ! ) due cose, il problema dei parcheggi che, secondo me, e’ irrisolvibile ( e poi ti spiego perche’) e il fatto che vivere a Toirano sara’ sempre piu’ dura.
I parcheggi sarebbero giusti per la popolazione residente (circa 2500 anime… poi come per le auto c’e’ chi ne ha piu’ d’ una ma e’ un’ eccezione…) , il problema e’ quando ci sono delle manifestazioni che attirino anche solo alcune centinaia di persone, il sabato sera quando per fortuna c’e’ un po’ di movimento di gente che viene a prendere il fresco e a mangiare e , generalmente, d’ estate, quando i residenti totali aumentano sempre di alcune centinaia di persone ( e questo, per me, e’ un bene).
Guarda gli aspetti positivi, siamo uno dei pochi paesi che non ha gli antipaticissimi parcheggi a pagamento, le multe ne’ piovono ne’ fioccano, al massimo ti tocca fermarti e far passare qualcun’ altro perche’ c’e’ una macchina dove non ci dovrebbe essere pero’ non si e’ mai sentito di litigi sorti per questi motivi. E poi non mi sembra il caso di asfaltare del verde per creare anche un centinaio di posti auto che non risolvono certo il problema.
Se il paese e’ stretto dalle montagne su due lati e infossato alla fine di una valle stretta dove li faresti i parcheggi?
L’ unico posto papabile sarebbe dalle parti del cimitero …
A Toirano si vive benissimo e penso ( e mi auguro anche per gli altri 2.499… ) che sara’ cosi’ anche in futuro , sulle regole ritengo che sia IMPOSSIBILE rispettarle al 100 %, gia’ al 95 % sarebbe un ottimo risultato … e la perfezione non e’ di questo mondo …
Certo che se ti parcheggiano sempre davanti al garage adesso che viene l’ estate per te sara’ dura … passatela bene, vado a regolare le antenne … cioe’volevo dire , l’ antenna, che stasera gioca l’ Italia …
ilgrillosparlante ha scritto il 07 giugno 2010 alle ore 23:37
Ciao Lui la plume ... rispondo io al posto della redazione...
322 Commenti a “Toirano, i candidati per la lista civica “La Svolta””
Ci risentiamo tra qualche anno ...
ilgrillosparlante ha scritto il 25 maggio 2010 alle ore 18:13
... ma Beppe non aveva problemi ad un ginocchio ???
Poi parlano male della Sanita' italiana ...
Sara' stata qualche cura miracolosa di Anna ...
10, 100, 1000 Peretti !!!
ilgrillosparlante ha scritto il 25 febbraio 2010 alle ore 22:32
... ?????????? ... " La metafora è una scintilla di senso, un fatto del pensiero non del linguaggio perché è il pensiero ad avere natura metaforica. Conoscere è un assedio che la mente fa alle cose e la conseguenza che traiamo dalla metafora ci dà ricchezza. ".
Premettendo che non ho seguito i lavori, io volerei un po' piu' basso ...
Dal " Modernissimo dizionario illustrato dell' Istituto Geografico De Agostini di Novara ( era modernisssssssimo nel 1969 quando venne stampato ...) leggo:
Metafora: Sostantivo femminile, gramm. - Figura retorica che consiste nell' usare una parola in un senso diverso dal proprio per una relazione di somiglianza. Esempio: " Questo luogo e' un Paradiso ! "
C' era bisogno di far arrivare qualcuno da Verona da Padova o da Ginevra perche' ce lo spiegasse?
Bastava avere il "Modernissssssssimo dizionario etc. etc. " !!!
A quando due settimane di discussione sull' uso improprio della "D" eufonica?
Se chiudo dicendo (anche se non c' entra molto con l' articolo ma forse si...) che siamo tutti fuori come un poggiolo, ho usato una metafora o una similitudine ?
Scusate l' irriverenza ma quando dopo aver letto qualcosa 3 volte ancora non capisco esattamente cosa s'e' voluto dire ci resto male ...
ilgrillosparlante ha scritto il 19 febbraio 2010 alle ore 14:59
Nonostante il poco tempo a disposizione mi permetto di dire anch’ io la mia…
Fortunatamente ci sono solo danni materiali, meglio cosi’… sembrerebbe che il ragazzino sia poco piu’ che adolescente, certo speriamo che cambi … in meglio …
Ha fatto una figura poco edificante … non sa andare in motorino … non vede i pick.up … scappa e non e’ capace neanche di farlo bene … e si fa prendere … gli manca una bella punizione da parte dei genitori e magari qualche sacrificio per pagare i danni … potrebbe bastare …
Speriamo che a 18 anni non gli venga in mente di fare gli stessi giochi con un’ auto … Se andasse a sbattere contro un ragazzino in scooter o altro vorrebbe dire che la lezione non gli e’ servita … e allora si’ che si dovrebbe andare giu’ duri … bisogna sempre dare una seconda possibilita'... comunque non puo’ passarla liscia neppure ora … sempre secondo me.
Quindi , come si diceva una volta, mano di ferro in guanto di velluto … in ogni caso mi piacerebbe sentire la sua versione, solo per curiosita’ …
Venendo ai commenti degli adulti … ehm … mi lascia un po’ perplesso il commento di “giudice”, evidentemente deve conoscere bene il soggetto per definirlo “moccioso, maleducato e delinquente” e poco piu’ avanti “malfattore”… diciamo anche che da chi ha un nickname “giudice” ci si aspetterebbe che sappia che, pur con tutte le eccezioni e le interpretazioni che prevede la Legge, i responsabili, “amministrativamente” parlando, del fatto illecito compiuto dal figlio minorenne, sono i genitori …
O.K. sul commento di “Paulus” … saluto tutti gli altri …
ilgrillosparlante ha scritto il 07 gennaio 2010 alle ore 02:49
Ciao Capitan Harlock , ti ricordo che la notizia principale sulle elezioni comunali di giugno 2009 aveva raggiunto 322 commenti (leggasi TRECENTOVENTIDUEEEE !!! ) ... poi e' andata in tilt la pagina... altre 4-5 notizie successive sullo stesso argomento ebbero una quarantina circa di commenti l' una per l' altra ... somma il tutto ... la prossima volta partecipa fin dall' inizio ...
Per l' invito al prossimo consiglio comunale non so esserti d ' aiuto, pero' se vieni portati dietro Lui La Plume ...
ilgrillosparlante ha scritto il 05 gennaio 2010 alle ore 18:17
Non ero in zona e non avevo il pc disponibile così ho letto ora. Grillo sparlante voglio solo dirti che da quello che scrivi di solito non mi aspettavo una frase del genere, l'ho riletta più volte prima di scrivere e l'unica interpretazione che ho dato era quella negativa ( PERCHE' MAI ??? ) che non si addiceva a te ( INFATTI, PERCHE' MAI ? ), per questo ho fatto il mio pistolotto, perché mi avevi.. "spezzato il cuore". L'ho riletta anche ora e devo dire che per me le interpretazioni possono essere due, dire "penso che nessun paese abbia il 50 % degli agenti di sesso femminile ... un bel primato..." se lo interpreti in senso positivo ben sai che primato non è, sempre per il discorso che ci sono solo due vigili quindi potrebbe essere un caso o una volontà del Comune ( ???? ) ma sarebbe un primato se fossero 10 uomini e 10 donne anche se la parità tra i sessi al giorno d'oggi non dovrebbe stupire ( INFATTI ) . Mi rimaneva solo la seconda ipotesi, quella negativa ( PERCHE' MAI ??? ) che, per quello che scrivi, non era da te visto che sei sempre molto attento ( INFATTI !!! ) , mi sembrava strano fosse una frase tanto per dire ( PERCHE' MAI ??? ) o forse non ho proprio capito ( INFATTI !!! ) così ti ho lanciato questa provocazione non per farti arrabbiare ma per non rimanere con il dubbio ( ??? ). Se avessi scritto "che bello finalmente un paese col 50% tra i sessi" ( IO SCRIVO QUELLO CHE RITENGO DI DOVER SCRIVERE, NON QUELLO CHE VORREBBERO CHE SCRIVESSI ...) non mi sarebbe venuto il dubbio anche se, torno a dire, con due vigili non era difficile! ( NON ERA DIFFICILE COSA ? ) Non hai spiegato lo stesso cosa intendevi veramente (UNA BATTUTA INNOCENTE E SIMPATICA... CHE COSA STRANA ...) ma, visto che ti ho offeso evidentemente è stata una cosa buttata lì e non in senso negativo.. ( GIUSTISSIMO !!!) ti chiedo scusa ( CHIARAMENTE ACCETTATE !!! ) e ora so che hai solo il nome di.. sparlante! :-)
Non sono un clone. ( SCRIVI DAVVERO COME UN' ALTRA PERSONA ... MI RICORDI VAGAMENTE MARTINA/O-RUX ... ) Buon anno. ( ANCHE A TE !!! ) .
ilgrillosparlante ha scritto il 04 gennaio 2010 alle ore 20:19
... sempre per essere sicuro che Abbi dubbi legga ...
ilgrillosparlante ha scritto il 04 gennaio 2010 alle ore 11:58
... intervento minimo solo per dire che sulla notizia ci sono entrato SOLO per chiedere di variare l' immagine al fine di non generare equivoci... e per dare modo ad Abbi dubbi di leggere la mia risposta ...
L' articolo e' chiarissimo, i miei interventi anche ...
ilgrillosparlante ha scritto il 03 gennaio 2010 alle ore 20:13
Ciao spartacus/gufo , anche il grillo parlante nella favole di Collodi fa una brutta fine ... " A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt'infuriato e preso di sul banco un martello di legno, lo scagliò contro il Grillo-parlante. Forse non credeva nemmeno di colpirlo; ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crí-crí-crí, e poi rimase lí stecchito e appiccicato alla parete. " ... Solo che non viene ricordato da nessuno !!!
X Abbi Dubbi : proprio perche' non ero sicuro se fossero o meno investiti di una qualsiasi forma di autorita' che l' ho chiesto ... adesso lo so ... ho ottenuto il mio scopo ...
Sempre per Abbi Dubbi: su una mia frase "penso che nessun paese abbia il 50 % degli agenti di sesso femminile ... un bel primato..." hai costruito un pistolotto DI BEN 18 RIGHE mettendomi in bocca cose che non ho detto E CHE NON HO NEMMENO PENSATO !
Chiariamo: io non cambierei i due meravigliosi Vigili Urbani che abbiamo con nessun altro Vigile , come da quello che ho scritto tu possa aver tratto tutte le cose che hai ritenuto di capire e' uno dei tanti misteri sul funzionamento del cervello umano ...
Parita' dei diritti ... Pari opportunita'... mezza vigilessa ???? Ma DOVE ho scritto che questa e' UN' ONTA?
Piuttosto che autocensurarti avresti dovuto rileggerti le due righe che ho scritto e fartele spiegare ... magari dall' Amministrazione ...
Parlando di persone che hanno cambiato nickname, non e' che LO HAI FATTO PURE TU ? Il tuo modo di scrivere non mi e' nuovo ...
Per me e' finita qui, ribadisco la personale simpatia e la stima porfessionale per il 100 % della Polizia Municipale di Toirano ...
ilgrillosparlante ha scritto il 02 gennaio 2010 alle ore 18:56
... Ri-ciao a tutti ... in effetti a Toirano siamo molto modesti ... ci sono grilli ed altri animaletti simpatici ... pero' il paese non e' poi cosi' piccolo ... come estensione siamo uno dei piu' vasti della provincia ... anche come Storia siamo messi bene ... zero traffico ... si sta bene ... qui nessuno ha dei nomi altisonanti ... A proposito, spartacus, il tuo omonimo era un gladiatore romano originario della Tracia, l' immagine che hai messo nel nickname e' chiaramente un oplita greco di diversi secoli piu' vecchio rispetto a Spartaco ... Mamma mia come siamo pignoli ... Scherzo !
Aspetto da chiunque una risposta alla mia precedente domanda ...
ilgrillosparlante ha scritto il 02 gennaio 2010 alle ore 14:10
GRAZIE COLLEGA IRREQUIETO !!!
Commentando questa notizia (tanto per far vedere che non sono solo pedante...), quello che non mi e' chiaro e' se l' autorita' della Polizia Municipale di Toirano (a proposito, penso che nessun paese abbia il 50 % degli agenti di sesso femminile ... un bel primato...) venga attribuita ANCHE alle varie associazioni interessate dall' accordo: Polizia Municipale di Boissano, Associazione Carabinieri in congedo, Protezione Civile di Toirano e Protezione Civile di Boissano.
Un appartenente ad una qualsiasi di queste associazioni e' un pubblico ufficiale ? In pratica puo' dare degli ordini e pretendere che vengano eseguiti ?
ilgrillosparlante ha scritto il 02 gennaio 2010 alle ore 11:17
riprendo un mio commento scritto nell' ormai lontano 2009 ... era indirizzato a grillo_irrequieto / nickname "buffy" , visto che usi un nome SIMILE al mio ed un' immagine IDENTICA alla mia, visto che io commento SOLO notizie che riguardano Toirano, per non generare EQUIVOCI ti chiederei :
- se usi questa immagine dal momento della registrazione (12 aprile 2008) , mi scuso per avertela involontariamente usurpata e, chiaramente, cambio l' immagine io oppure
- se l' hai adottata successivamente alla mia registrazione (20 aprile 2009 ) ti chiederei di cambiarla tu...
Fammi sapere qualcosa...
il grillo sparlante ha scritto il 29 dicembre 2009 alle 15:55
Buongiorno a tutti, scusatemi se m intrometto, volevo solo chiedere , gentilmente, a grilo_irrequieto , se l' immagine che ha scelto per il suo nickname l' ha presa dal mio nickname ... e' solo per non generare confusione ... di immagini del grillo parlante ce ne sono parecchie nel web ...
ilgrillosparlante ha scritto il 29 dicembre 2009 alle ore 15:55
Buongiorno a tutti, scusatemi se m intrometto, volevo solo chiedere , gentilmente, a grilo_irrequieto , se l' immagine che ha scelto per il suo nickname l' ha presa dal mio nickname ... e' solo per non generare confusione ... di immagini del grillo parlante ce ne sono parecchie nel web ...
ilgrillosparlante ha scritto il 06 dicembre 2009 alle ore 14:52
NOOOOOOOOOO !!! HO SBAGLIATO UN CONGIUNTIVO !!!!!!
HO SCRITTO "CHE SI PERMETTE" invece di "CHE SI PERMETTA" !!!!
Sara' stato un errore di battitura o l' ignoranza che si manifesta?
Mah...
ilgrillosparlante ha scritto il 06 dicembre 2009 alle ore 14:48
Ciao carla1957, non sono avvocato di nessuno, mi da' solo fastidio che qualcuno/a si permette di mandare qualcun' altro/a a studiare l' Italiano E POI NON SOPPORTI DI ESSERE RIPAGATO/A CON LA SUA STESSA MONETA.
Voglio essere piu' chiaro : non sopporto i saputelli / le saputelle che, magari a corto di argomenti o solo per dimostrarsi superiori, rilevano eventuali errori grammaticali CHE NIENTE HANNO A CHE FARE CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE.
Se poi non ammettono i propri e' ancora peggio...
Comunque sono andato a controllare e, sull' argomento da Lei sollevato, ho riscontrato pareri differenti. Ma non mi sto a dilungare.
Anche a me piace l' Italiano.
L' unica cosa che LEI MI HA INSEGNATO E' CHE TRA LEI ED I PICCIONI SONO MOLTO MEGLIO LORO.
E sia anche meno permalosa...
ilgrillosparlante ha scritto il 04 dicembre 2009 alle ore 22:15
Scusate se intervengo anche se non sono di Pietra Ligure e non sono un piccione.
E' che ho letto il commento di carla1957 che rimprovera a MaxCalzone (bellissimo nickname...) di andare a studiare l' italiano perche' : "... si dice "non dar loro da mangiare" e non "non darli" (che italiano è?)" .
E' evidente che MacsCalzone volesse scrivere "non dargli da mangiare" , italiano corretto, e gli sia rimasta la "G" nella tastiera ... povero MacCalzone (ti ho fatto diventare Scozzese, sei contento ?) !
Del resto Lei mi dovrebbe spiegare la "chiusura" del Suo intervento del 22 novembre 2009 ore 20:14 in cui si domanda: " ... da quello che ci apare brutto e quello che ci appare bello (perche il brutto ed il bello sono soggettivi.. chissà come appariremo noi ai picioni??) ".
Lei qui di errori ne ha commessi ben 3: manca l' accento sul "perche", l' "apare" che non ho trovato sul dizionario e come "appariremo noi ai "PICIONI", domanda che mi ha lasciato senza sonno per diverse notti visto il significato della parola "picio" in Piemonte...
Nessuno glieli avrebbe contestati questi errori, pero' ... "non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te" ...
Vai MaxCarpone !
ilgrillosparlante ha scritto il 04 dicembre 2009 alle ore 21:48
Ciao Harlock, sono contento di risentirti ... grazie per i complimenti che mi fai, se non fossi nero (nel senso del grillo...) arrossirei ... , gia' che ti sento, e' da un po'di tempo che volevo chiederti se, quando vieni a trovare i tuoi parenti a Toirano, come hai scritto il giorno 05 ottobre 2009 ... "Attraversando la provinciale che congiunge Borghetto a Toirano, mi metto nella mia corsia a 45-50 Km/h, innescando nevrotici sorpassi da parte dei guidatori di auto alle mie spalle; a dire il vero le moto neanche le vedo, sento soltanto uno sfrecciare fastidioso alle mie orecchie ( i 180-200 Km/h, in quel tratto sono all'ordine del minuto). Mentre sulla parte a valle, mi trovo ad osservare quanto descritto, arrivato nei pressi delle grotte, tutto si trasforma in un circuito del motomondiale e ogni tanto si viene sorpassati da un ambulanza che va a raccogliere con il cucchiaino qualche motociclista. "
Guarda che mentre scrivo sto ridendo da solo ... non e' che sei capitato nel bel mezzo di una gara motociclistica in salita (come andava di moda 50 ani fa ...) e non te ne sei accorto ? :-)
Per il resto sottoscrivo pienamente il tuo intervento del 04 dicembre 2009 a parte i tre nomi dei politici locali che hai nominato (percorsi troppo diversi e risultati ottenuti troppo diversi ... per esempio Bertolotto e' stato eletto 2 volte sindaco di Toirano e Presidente della Provincia... per adesso si e' ritirato sull' Aventino ma non e' detto che non ritorni, anzi...) ed il discorso sul Presidente del Consiglio, dopo aver sentito un' oretta fa in televisione cosa ha detto il pentito di mafia, ma questa e' un' altra storia...
Scommetto che a Toirano ci siamo gia' incrociati ... e mi sa che ci sentiremo ancora prima delle prossime elezioni ... Per adesso pronostici non ne ho, vedremo piu' avanti ...
Ai commentatori di questa notizia lancio una sfida: scrivete un pensierino gentile o uno slogan a favore di questa scelta ...
ilgrillosparlante ha scritto il 04 dicembre 2009 alle ore 14:41
Buongiorno a tutti e buongiorno soprattutto ai commentatori che, con me, hanno vissuto e vivacizzato la kermesse elettorale di Toirano, alcuni mesi fa ...
Sarebbe bello sentire i loro commenti... con il nick che usavano allora ... All' iniizo ci si era divertiti tutti, alla fine qualcuno di piu' e qualcuno di meno, comunque MAI COME ADESSO A LEGGERE CERTE NOTIZIE !
Faccio notare che, alle elezioni comunali di Toirano, la lista capeggiata dal "personaggio di spicco del mondo politico" e' arrivata TERZA SU TRE pur essendo partita con un frastuono esagerato (facebook, sito internet, manifesti 2 mesi prima delle elezioni, auto con megafono nelle migliori tradizioni circensi...).
Di questo passo la vedremo candidata con il Partito Democratico alle Europee e, tra qualche anno, con il Partito dei Pensionati ...
Quando sara' di moda il verde potremmo vederla con la Lega ... speriamo il piu' tardi possibile...
ilgrillosparlante ha scritto il 10 ottobre 2009 alle ore 14:52
Buongiorno a tutti, un saluto speciale al Signor lui la plume, sempre con idee originali ...
Volevo scrivere un paio di giorni fa ma non ho fatto in tempo ...
Capitan Harlock, anche io transito sovente dalla provinciale 60 nel tratto da Borghetto Santo Spirito a Toirano, MA MOTOCICLISTI CHE VANNO A 180 - 200 KM ALL' ORA NON NE HO MAI VISTI... Poi dire che passino ogni minuto ... Uno che non conoscesse i luoghi ne avrebbe una visione distorta e tutto il ragionamento successivo risulterebbe falsato ...
Nel terzo intervento si fa fatica a capire se si parla del tratto RETTILINEO da B.S.S. a Toirano o del tratto tutto curve, controcurve e tornanti che da Toirano va a Carpe ed oltre, ovviamente i casi sono diversi ...
Il rettilineo e' stato utilizzato, secondo il mio parere, per anni dal Comune di B.S.S. per fare cassa, altrimenti non si spiegherebbero le multe elevate con l' autovelox piazzato a 20 metri dal cartello che delimita i confini del comune (in uscita da B.S.S. ...) e a velocita' di 62 - 65 km/h ... la strada e' larga e la visibilita' ottima...
Da Toirano a Carpe ed oltre e' verissimo che parecchi motociclisti (soprattutto domenicali...) eccedono regolarmente ogni limite: puniamoli severamente, se vogliono l' adrenalina vadano a cercarla sui circuiti, dove possono rischiare di ammazzarsi senza far del male agli altri... Pero' il limite a 50 km/h sul rettilineo vuole dire VOLER METTERE GLI AUTOMOBILISTI NELLA CONDIZIONE DI ESSERE MULTATI IN QUALSIASI MOMENTO. Meglio sarebbe un limite a 70 km/h ...
Scappo che ho sempre qualcosa da fare ...
ilgrillosparlante ha scritto il 17 luglio 2009 alle ore 14:30
... Si, oggi li ho visti per la prima volta... ed ho subito pensato che non fosse un' idea molto intelligente... vedo che il dubbio e' venuto anche ad altri ...
Oltre a essere pericolosi per i mezzi a due ruote,secondo me lo sono anche verso i pedoni ed e' solo questione di tempo che qualche turista o qualche vecchietto ci inciampi e si rovini...
Mah ...
ilgrillosparlante ha scritto il 04 luglio 2009 alle ore 00:14
Piccola testimonianza di raccolta differenziata ante litteram...
Nel paese di mia madre, 40 anni fa, c'era una persona che, in un' epoca ed in un luogo in cui si poteva trovare un ventesimo della carta e del cartone che si utilizza oggi (il tetrapak era sostituito dal secchio del latte che passava direttamente dalla stalla alla tavola, alla faccia dell' igiene... , riviste e giornali non c'era il tempo di leggerli, se avessimo chiesto cosa fossero gli imballaggi ci avrebbero risposto che poteva essere un sistema per legare le balle di fieno o paglia in un certo modo... e cosi' via...) , raccoglieva quel poco che c'era con un triciclo a pedali , di quelli con la piattaforma davanti ed una ruota dietro.
L' ho visto pedalare freneticamente per vent' anni, sempre con dei mucchi di carta e cartone SULLO STESSO TRICICLO, l'ultima volta cominciava ad avere le tempie brizzolate e la pedalata era piu' lenta... poi l'ho perso di vista.
Mi pare che abbia tirato su una famiglia normale, due figli, certo non saranno stati ricchi ma il quel paese non lo era nessuno...
Oggi, se ci fosse ancora, si leccherebbe le dita vedendo tutto questo ben di dio disponibile...
Probabilmente sarebbe l' uomo piu' ricco del paese...
Possibile che oggi nessuno, privato o pubblico, possa di farlo come lo faceva lui, con umilta' e professionalità ?
ilgrillosparlante ha scritto il 03 luglio 2009 alle ore 17:43
Esperimento non riuscito, pubblicato non si vede come pensavo, mi scuso con tutti...
ilgrillosparlante ha scritto il 03 luglio 2009 alle ore 17:42
... si, mi ricordo dell' idea strampalata di costruire una discarica ed un impianto di trattamento rifiuti su di un lembo di terra (L' UNICO...) del comune di balestrino che scavallava lo spartiacque tra le due valli, del Barescione che scende da Balestrino e del Varatella che scende a Toirano, facendo EVENTUALMENTE inquinare l'acqua della Val Varatella e addossando tutto il traffico pesante su Toirano, perche' la strada che va a Bardineto TRANSITA PER IL CENTRO DI TOIRANO... Naturalmente i benefici dell' impianto sarebbero stati a favore del comune di balestrino...
Per fortuna che Marco B. ha detto di no... io avrei detto e fatto di peggio... Comunque , personalmente, se avessi fatto una simile proposta mi vergognerei (un conto e' se te lo impongono, un altro se sei tu a proporre tali schifezze a scapito di altri...) e cercherei di non farmi vedere nel paese a cui ho cercato di metterlo... l' inceneritore, intendo.
Se e' cosi' che si fa a scegliere i siti per discariche e altro CHE DIO CI AIUTI... e aiutiamoci da noi...
Per chiarire per chi non e' del posto vediamo se il disegnino viene pubblicato cosi' come appare a me... tutto il territorio all' interno della V rovesciata e' del comune di balestrino...
B = Balestrino D = discarica Toirano = Toirano
^
/
/
/ D
/ B
TOIRANO
E poi abbiamo gia' il depuratore a pochi metri dal nostro confine pero' ancora nel Comune di Borghetto Santo Spirito, diciamo che abbiamo gia' dato...
Se c'e' qualcuno di Toirano che leggera' questo commento (chi ha orecchie da intendere, intenda..) e' pregato di dire la Sua...
ilgrillosparlante ha scritto il 02 luglio 2009 alle ore 15:31
Ciao hi-tech, prima di scrivere il commento precedente mi ero andato a leggere tutto il funzionamento della pirolisi e del syngas, interessantissimo, ho capito che e' un sistema DIAMETRALMENTE OPPOSTO alla semplice e inquinante combustione della rumenta, concordo con te che, sulla carta, dovrebbe essere un affare, banalmente non capisco come mai nessun comune lo abbia gia' installato... tra l' altro mi pare di capire che sia... componibile, essendo un impianto grosso composto da tanti impianti piccoli tutti uguali tra loro... ogni comune o insieme di comuni potrebbe tagliarselo su misura per le proprie esigenze... pero' se non me lo fanno sotto casa sono piu' contento...
Tra l' altro il traffico dei camion resterebbe comunque...
Possibile che non abbia controindicazioni?
Certo che se tutte le forze politiche si trovassero d' accordo... compresi i verdi...
ilgrillosparlante ha scritto il 02 luglio 2009 alle ore 09:44
Buongiorno a tutti,
iniizo con un messaggio piu' o meno personale (potrebbe interessare a molti ma per ora e' circoscritto a 2 persone...) per bruciabaracche: ti contatto subito, e' che dopo il tuo ultimo commento mi sembrava che ti fossi tirato indietro... contento di essermi sbagliato... :-)
Se la logica dell' "inceneritore", "termovalorizzatore" o l' impianto a pirolisi fosse di costruirlo il piu' lontano possibile dai centri abitati e poi, eventualmente, provvedere ad una rete viaria di accesso adeguata, ci sarebbero, penso, meno problemi a farlo accettare, certo che se privilegiano siti in cui CI SIA GIA' LA RETE VIARIA senza preoccuparsi delle persone che vi abitano vicino le resistenze sono e saranno piu' che lecite...
Possibile che non si possa salvare capra e cavoli ? Non ci credo...
ilgrillosparlante ha scritto il 01 luglio 2009 alle ore 17:47
Ciao Capitan Harlock,
innanzi tutto grazie per aver postato (su mia richiesta...) i voti di preferenza ricevuti dai vari candidati alle elezioni amministrative di Toirano, non lo avevo ancora fatto ma colgo l' occasione per il tuo INTERESSANTISSIMO commento per farlo.
Ti posso dire, come si era detto nei quasi 400 commenti alle elezioni amministrative, che sarebbe auspicabile una maggiore trasparenza nelle decisioni della Giunta, diciamo che una smentita a quanto tu hai scritto sarebbe ... tranquillizzante...
Scappo che ho un casino di cose da fare... ma ci risentiremo...

