Che mare!

Riconfermate le Bandiere Blu del Savonese: premiata anche Ceriale

In questi giorni i comuni hanno ricevuto la convocazione a Roma per la cerimonia di premiazione

lungomare bandiera blu

Savona. Riconferma per tutti. Il savonese anche quest’anno conquista dodici bandiere blu, il prestigioso riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) che certifica l’eccellenza e la pulizia del mare.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettino criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Liguria è tra le Regioni che da anni ottengono i maggiori riconoscimenti per le acque eccellenti ed i servizi offerti.

Così, come lo scorso anno, il prossimo 11 maggio, a Roma, saranno dodici le località savonesi che ritireranno il vessillo (i comuni in questi giorni hanno ricevuto la lettera di convocazione alla cerimonia): Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona Fornaci, Spotorno e Varazze e Borghetto Santo Spirito. New entry di quest’anno è Ceriale

Un’abbondanza di bandiere che testimonia la qualità del litorale ligure, e savonese nello specifico, a 360 gradi: fra i criteri necessari per l’assegnazione della Bandiera Blu, previsti dagli standard della FEE, ci sono infatti requisiti inerenti “l’assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità “eccellente”) ma anche altri aspetti, dall’educazione ambientale all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge e ai servizi in merito alla sicurezza e rispetto degli ecosistemi marini.

Parametri che, se rispettati, portano all’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu, che a sua volta si trasforma in un punto di forza per i comuni: secondo una ricerca interuniversitaria realizzata dagli atenei di Urbino e di Perugia infatti “il 94% delle località registra vantaggi per il rafforzamento dell’immagine” e “l’88% ha riscontrato un aumento di soddisfazione da parte dei turisti”.

Alla importante riconferma delle Bandiere Blu per il savonese arrivano le prime positive reazioni:”Dopo la paura, fortunatamente risolta, per lo sversamento di petrolio a Genova una riconferma importante per il nostro mare, il mare savonese si conferma il più bello e pulito ed è pronto alla stagione estiva” commenta il presidente regionale e provinciale del Sib Enrico Schiappapietra.

La cerimonia di consegna avrà luogo a Roma martedì 11 maggio 2016 presso la sede del CNR –Consiglio Nazionale per le Ricerche.

leggi anche
bandiera blu
Il mare più bello!
Consegnate a Roma le tredici Bandiere Blu del Savonese: la soddisfazioni dei sindaci
Andora. Il porto turistico
Il riconoscimento
Bandiere Blu, premiati anche sei porti della provincia di Savona
bandiere blu
Commento
Bandiere Blu, Toti: “Liguria sempre più protagonista nel turismo”
Marina di Loano
Record
Bandiere Blu per i porti, la Marina di Loano premiata per il quinto anno di fila

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.