Presentazione

“Borgio Verezzi Viva”: ecco la squadra del sindaco Dacquino, conferme e novità fotogallery video

Continuità, concretezza, coinvolgimento, creatività e comunicazione: le 5 "C" del programma elettorale

Borgio Verezzi. Continuità, concretezza, coinvolgimento, creatività e comunicazione. Sono queste le cinque “C” su cui si concentra il programma elettorale di “Borgio Viva”, la lista che supporta la ricandidatura del sindaco uscente di Borgio Verezzi Renato Dacquino.

Al suo fianco ci sono “undici persone, otto nuove e tre esperte, quattro donne e sette uomini”. La lista è composta da Ahmad Berro, 54 anni, responsabile di struttura terapeutica; Andrea Costa, 40 anni, albergatore; Pierluigi Ferro, 68 anni, ex preside e consigliere uscente; Francesca Fiscella, 42 anni, psichiatra; Brunella Marmetto, 68 anni, vicesindaco uscente; Andrea Papa, 48 anni, consulente informatico; Mara Perata, 50 anni, insegnante di lettere; Maddalena Pizzonia, 22 anni, laureanda in gestione dei beni culturali; Luigi Sironi, 56 anni, libero professionista in sicurezza sul lavoro; Luca Tameo, 53 anni, produttore di modelli di Formula 1.

La prima “C” di Dacquino è la continuità: “Vogliamo confermare e continuare quanto ad oggi realizzato in ambito di rispetto per l’ambiente, raccolta differenziata, Ato idrico, aumento delle presenze nelle grotte e a teatro, attenzione al merito e al concreto”.

Per quanto riguarda la concretezza, “entro fine anno vogliamo realizzare il parcheggio del secondo binario della stazione, sistemare piazza Marconi, approvare il Puc, ultimare il collegamento al depuratore di Borghetto, aumentare ove possibile gli spazi della carreggiata per Verezzi, approvare il recupero dell’ex hotel Lido. Una volta approvato il Puc vogliamo avere un piano operativo sostenibile per realizzare i principali interventi: il park Roccaro, la bretella di collegamento Borgio-Verezzi, la strada per il cimitero di Verezzi, la passaggiata a mare e il collegamento ai comuni limitrofi. Vogliamo progettare una soluzione per una sopraelevazione dell’attuale molo finalizzata ad ampliare e creare uno spazio verso il mare. Vogliamo trovare una soluzione per il reperimento dei farmaci in giorni festivi e rendere disponibile assistenza infermieristica”.

Tutto questo avverrà tramite il coinvolgimento dei cittadini: “Vogliamo organizzare gruppi di studio dedicati ai principali temi del paese (attività produttive, servizi alle persone, ambiente, rete con comuni limitrofi e autorità di riferimento) e trovare soluzioni condivise”.

Ma occorrerà creatività: “Le risorse sono e saranno limitate – ricorda Dacquino – Solo con il coinvolgimento di diverse esperienze e creatività si possono ottenere buone cose per il paese. Un esempio è un percorso avventura in grotta e, a breve, interventi di formazione manageriale. Altri esempi sono il riutilizzo di vasi non più utilizzati da altre realtà e rimessi a nuovo dai nostri collaboratori”.

Altro aspetto fondamentale è la comunicazione: “E’ importante la presenza di tutti gli amministratori per la parte di competenza e per le priorità) in Comune, alle riunioni, al ricevimento del pubblico e sul territorio. La comunicazione nasce dalla conoscenza delle cose e delle persone. Ogni tre mesi il sindaco sarà disponibile a incontri pubblici su temi di interesse comune organizzati dall’amministratore competente. Vogliamo che le decisioni siano verbalizzate e ci sia un continuo dialogo con realtà esterne (gli altri comuni, le società partecipate, le autorità regionali) e le associazioni”.

“Le nostre scelte nascono da cosa serve al paese. Il paese vuole essere chiuso in se stesso o vuole aprirsi al mondo? Qui abbiamo persone che sanno comunicare con il mondo, hanno esperienze di successo vere e nuove, sia a livello locale che globale. Queste persone – conclude il sindaco in carica – sanno andare oltre Borgio Verezzi perché turismo e lavoro arrivano da fuori”.

leggi anche
Lista Dacquino
Massima velocità
Borgio 2016, Dacquino presenta la fibra ottica: “Pronta in autunno”
Lista Dacquino 2016
Il progetto
Borgio 2016, Dacquino: “Realizzeremo la nuova piazza Marconi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.