Polemica

Pietra, debiti fuori bilancio. Cutturini (M5S): “Il Comune vuole insabbiare presunte responsabilità”

consiglio comunale pietra ligure

Pietra L. Debiti fuori bilancio per il Comune di Pietra Ligure e il consigliere comunale di minoranza del M5S Giancarlo Cutturini torna all’attacco della giunta e maggioranza pietrese.

“La giunta Valeriani vuole davvero fare chiarezza sulla controversa questione dei debiti fuori bilancio che gravano sul Comune di Pietra Ligure per alcune centinaia di migliaia di euro? A giudicare dagli ultimi eventi non si direbbe – dice l’esponente del Movimento 5 Stelle -. Come molti sanno, mesi fa è stata istituita una commissione speciale di indagine, cui è stata affidato l’incarico di ristabilire per quanto possibile la verità storica sui lavori e servizi svolti da diverse aziende a beneficio del Comune ma secondo procedure amministrativo-contabili irregolari, mettendo in luce le eventuali responsabilità amministrative e politiche. Il 24 giugno la Commissione di indagine, alla presenza del Segretario comunale, dell’Ing. Nolesio e di alcuni assessori decideva all’unanimità di convalidare la proposta di ingaggiare un tecnico esterno al Comune affinché procedesse all’esecuzione degli atti ispettivi necessari e allo studio della documentazione per poi riferire alla Commissione una volta concluso il suo lavoro. L’accordo in Commissione fu quello di incaricare l’Ing. Nolesio come relatore della decisione condivisa nei confronti della Giunta” racconta Cutturini.

“Tuttavia la Giunta ha vanificato la decisione della Commissione, liquidando l’Ing. Nolesio cui spettava la proposta del tecnico da incaricare con una equivoca “sospensione del mandato a procedere”, senza dare altre spiegazioni. Nella stessa riunione del 24 giugno si decideva inoltre di sottoporre al Consiglio comunale la delibera di proroga dell’attività della Commissione al momento in cui le indagini del tecnico fossero prossime a concludersi”.

“Ancora più grave è il fatto che nessuno in due mesi mi abbia avvertito della sospensione dell’iter concordato in commissione da me presieduta o che mi abbia chiesto di effettuare procedure alternative: ho appreso che il tecnico esterno non è mai stato nominato dall’Ing. Nolesio, in via confidenziale, solo agli inizi di settembre circostanza, tra l’altro, che pare essere ignota anche ad altri membri della Commissione, tra cui pure degli assessori”.

“Mi domando, se l’accordo deciso in consiglio era che non sarebbero intervenuti nella questione esponenti di Giunta appartenenti alla vecchia amministrazione per ovvie ragioni e quelli attuali erano presenti e concordi chi ha bloccato l’iter? E perché non sono stato avvisato direttamente e celermente della decisione presa in Giunta?”.

“Forse la maggioranza cercherà di lavarsene pilatescamente le mani, attaccandomi per non aver rispettato procedure non scritte da nessuna parte e tentando di screditare in ogni modo il mio operato per far ricadere su di me le responsabilità dell’accaduto. Ma quali sono le vere ragioni per cui la verità sui debiti fuori bilancio può attendere?” conclude.

leggi anche
municipio comune pietra ligure mezz'asta
Bagarre
Debiti fuori bilancio, la discussione accende il Consiglio comunale pietrese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.