Il maxi-progetto edilizio

Nuove case sulla collina del Trabocchetto a Pietra Ligure, via ai lavori per l’inizio del 2016 fotogallery

Parco urbano, ascensore panoramico, parcheggi tra le opere complementari al progetto edilizio: oneri di urbanizzazione a 1,2 mln di euro

Pietra Ligure. Nei primi mesi del 2016 partirà l’intervento edilizio nelle ex cave Italcementi a Pietra Ligure sulla collina del Trabocchetto, che prevede la realizzazione, in quattro lotti edilizi, di 140 nuovi appartamenti. Di recente in Consiglio comunale l’approvazione di una variante al SUA – Strumento Attuazione Urbanistica – per il progetto, ovvero non box interrati nella zona della Chiesa dell’Annunziata, nel centro storico, ma parcheggi a raso.

La costruzione delle nuove case, nell’ambito di un progetto che era già stato deliberato nel 2011, prevede il risanamento ambientale e urbano delle ex cave ormai abbandonate da anni, permettendo, inoltre, al Comune di Pietra Ligure di incassare oneri di urbanizzazione per 1,2 mln di euro, risorse essenziali per l’amministrazione pietrese al fine di portare a termine le opere pubbliche previste nel piano triennale in un momento di grave difficoltà finanziaria per gli enti locali.

Dall’approvazione del progetto edilizio tra i 6-9 mesi per cantierare le opere pubbliche, Piazza Vecchia, via della Libertà e via Cavour, completando così gli interventi nel centro storico, oltre all’ultimazione della passeggiata a ponente già iniziata con la precedente amministrazione. Ma non solo: previsto il parco urbano all’incrocio tra via Piave e via della Cornice e la realizzazione di un ascensore inclinato panoramico che parte da dietro la chiesa dell’Annunziata e che arriva fino alla collina del Trabocchetto. All’interno del perimetro di attuazione del SUA il progetto prevede in tutto 205 nuovi parcheggi per Pietra Ligure.

Ora dopo il passaggio in Consiglio comunale il progetto edilizio dovrà passare al vaglio della Conferenza dei Servizi referente e poi deliberante per l’approvazione definitiva, con due dei quattro progetti esecutivi per i nuovi alloggi già pronti da parte del soggetto attuatore (La Falesia srl del gruppo Orsero) e che sono stati presentati in Comune. I lavori interesseranno via Ranzi, l’incrocio di via della Cornice con via Primo Levi, via Piave e la zona sopra il tratto di Aurelia dall’arco ex Italcementi (con la bonifica delle tre ex cave Italcementi).

“Un progetto ed un intervento importante per la cittadina pietrese, non solo per la possibilità di ottenere risorse decisive per le opere pubbliche attese da tanti anni, ma anche per riqualificare alcune zone cittadine ormai in abbandono e degrado, senza contare il nuovo parco urbano, l’ascensore e i parcheggi, interventi che daranno altro valore aggiunto alla cittadina pietrese” afferma il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani.

Spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Amandola: “La rimodulazione della variante ha già avuto condivisione da parte della Regione e spero che l’iter possa procedere secondo le tempistiche previste, anche per realizzare le opere pubbliche nel centro urbano, con l’obiettivo di completare anche il nuovo tratto di passeggiata entro 18 mesi dall’ok definitivo al progetto”.

leggi anche
progetto ex italcementi
Ok definitivo
Pietra Ligure, ex cave Italcementi: sì dalla Regione alla variante urbanistica
progetto ex italcementi
Via libera
Pietra Ligure, ex cave Italcementi: via libera dalla Conferenza dei servizi, lavori in autunno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.