Botti da poco

Fuochi contestati ad Albenga, il Comune: “Colpa di un guasto tecnico”

Numerose le critiche piovute sullo spettacolo pirotecnico del 2 luglio, il Comune ammette: "Fatti in forma ridotta, ci scusiamo"

Fuochi di San Pietro a Rapallo

Albenga. “Sono riusciti a rovinare persino il 2 luglio, la festa estiva più attesa da ogni albenganese”. Sono state numerose le critiche piovute ieri sera sul tradizionale spettacolo pirotecnico del 2 luglio, da molti accusato di essere stato “misero” rispetto alle aspettative e agli anni precedenti. Tra i principali accusatori, come spesso accade, Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, insieme a Cristina Porro capogruppo della Lega Nord: “Fuochi di artificio a rate, bassissimi, spacciati per spettacolo ‘piromusicale’, con la puntina del mangiadischi che continuava a saltare. Ma di cosa stiamo parlando? Un disastro. Una cosa di una tristezza inaudita: non ricordiamo, a memoria, uno spettacolo peggiore. Persino i fuochi delle sagrette delle frazioni dei paesini imbriccati, sono più celebrativi di quelli visti ieri”.

Una tesi sostenuta anche da molti utenti sui social network, che si sono scagliati contro lo spettacolo: “Hanno fatto proprio schifo – tuona qualcuno – e veramente io la musica non la ho nemmeno sentita”. “Durati niente e orribili – scrive una donna – mi vergogno proprio di essere venuta”, mentre una madre sottolinea che anche il figlio di 5 anni ha commentato negativamente lo spettacolo, “e quando persino un bambino rimane deluso la dice lunga”.

E c’è chi avanza addirittura il sospetto che sia dipeso da accordi politici: “Ci auguriamo che questa scelta non sia stata dettata dalla segnalazione di un’altra segreteria genovese del Partito Democratico, perché allora la questione sarebbe ancora più triste – proseguono Ciangherotti e Porro – Ci sono poche cose più belle, che si ripetono negli anni, che alzare gli occhi al cielo nel 2 luglio, per vedere i fuochi. E la Giunta Cangiano-Vazio-Tomatis è riuscita a rovinare persino questa tradizione, con lo spettacolo pirotecnico peggiore della storia”.

In realtà, fanno sapere dal Comune, la spiegazione è molto più semplice: si è trattato di un guasto tecnico. “Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale doveva essere uno spettacolo musico-pirotecnico innovativo, ma un guasto alle apparecchiature non ha consentito la massima riuscita dello svolgimento dei fuochi d’artificio – spiega il consigliere delegato al Turismo Alberto Passino – Sono molto dispiaciuto perché lo spettacolo non ha ottenuto l’effetto e la riuscita prevista. Il guasto ci ha obbligato ad una sostituzione in emergenza, e seppure in un forma ridotta siamo riusciti a far svolgere ugualmente lo spettacolo pirotecnico. Ci scusiamo con tutti coloro che hanno atteso i fuochi e purtroppo sono rimasti delusi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.