La "prima"

Regione, parte l’era Toti: Bruzzone presidente del consiglio, Rossetti vice fotogallery

I 5 Stelle aveva chiesto la presidenza del consiglio, ma Alice Salvatore si è fermata a 6 voti

Liguria. Con l’insediamento del Consiglio regionale si è aperta ufficialmente la decima legislatura. La seduta di oggi, presieduta dal consigliere più anziano, Giovanni Barbagallo (classe 1953), affiancato dai due consiglieri più giovani: Alice Salvatore e Luca Garibaldi (entrambi classe 1982), ha decretato l’elezione dell’Ufficio di Presidenza. Il leghista Francesco Bruzzone (16 voti) è il nuovo presidente, mentre Pippo Rossetti (9 voti), Pd, il vice. Il M5S aveva chiesto la presidenza del consiglio, ma Alice Salvatore si è fermata a soli 6 voti.

“Nella nuova assemblea legislativa c’è una diversificazione molto forte a livello di politica, ma mi auguro che ognuno nel proprio ruolo possa lavorare al meglio nei prossimi 5 anni e che la prossima volta non sia solo la metà dei cittadini liguri a recarsi al voto per le elezioni regionali”. Questa la prima dichiarazione del neo eletto presidente del consiglio, che ha anche illustrato i cambiamenti dello statuto.

Inoltre sono stati nominati i componenti della giunta delle elezioni, che sono Luca Garibaldi (Pd), Andrea Melis (M5S), Alessandro Puggioni (Lega Nord), Rosso (Fratelli d’Italia). L’organismo dovrà verificare i requisiti dei consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi e i risultati dell’accertamento dovranno essere comunicati al consiglio entro un mese.

Il primo atto del nuovo consiglio ha riguardato l’opzione del consigliere Francesco Bruzzone il quale, eletto sia nella circoscrizione di Genova che in quella di Savona, ha optato per il seggio attribuito alla circoscrizione di Savona. Gli è quindi subentrato nel seggio di Genova il candidato che nella sua lista risulta il primo dei non eletti: Alessandro Puggioni.

Infine il giuramento del nuovo governatore della Liguria, Giovanni Toti, che in una successiva seduta presenterà al consiglio il proprio programma e comunicherà i nomi degli Assessori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.