Arte e storia da tutelare

La battaglia dei “Fieui di Caruggi” “Piazzetta dei Leoni liberata”

Albenga. “Poiché si è parlato e scritto tanto e per molto tempo a proposito di Piazza dei Leoni invasa dalle auto ci sembra giusto chiedere ancora un po’ di spazio e di attenzione per questo angolo suggestivo di Albenga ritornato al suo splendore e finalmente fruibile agli occhi di tutti, ospiti e residenti”.

Lo scrive con tanto orgoglio il portavoce dei Fieui di Caruggi Gino Rapa. “In particolare ci sembra doveroso esprimere il grazie di tutti a chi, senza clamore e con grande sensibilità, ha permesso questo risultato. Arte, storia, cultura, religiosità, tradizione, memorie sono concentrate in questo piccolo spazio incastonato tra la Cattedrale dedicata a San Michele, patrono della città, ed il Palazzo Vescovile”.

Rapa e amici si augurano che “la stessa volontà, il medesimo buon senso ed uguale amore per il centro storico venga rivolto ad altri angoli della città vecchia, in particolare a piazza IV Novembre con un maggiore controllo del traffico consentito e dei permessi rilasciati”.

Una vittoria dovuta anche all’interessamento di monsignor Guglielmo Borghetti. “In poco tempo, con senno ed autorevolezza, ha risolto un annoso problema. Il nostro grazie va anche a chi, prima di noi, si è posto questo obiettivo: da Giorgia Grossi di Vivailvicolo Albenga a Eugenia Galizia di Tra le torri, a Domenico Gaia. Noi abbiamo fatto da cassa di risonanza”, aggiunge Rapa.

(Fotografia di Steven Gulberti)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.