Bugie?

Parcheggi, è bufera. Simonetti all’attacco: “Decisione di Finale Ambiente, il sindaco faccia chiarezza”

Ecco la lettera di Finale Ambiente che indica il nuovo piano tariffario dei parcheggi

lettera finale ambiente

Finale L. Non si placa la polemica sui parcheggi a Finale Ligure sulle modifiche previste alle agevolazioni per residenti, dipendenti del Comune e per quanti hanno una attività lavorativa a Finale Ligure. Le rassicurazioni di questa mattina del sindaco Ugo Frascherelli non bastano, tanto che non si esclude persino una raccolta firme per bloccare il nuovo piano tariffario per la sosta, che sarebbe una mazzata per tanti lavoratori già alle prese con tasse e altri salassi.

Dopo gli attacchi di Giovanni Ferrari prima e del Movimento 5 Stelle dopo, ecco il consigliere comunale di minoranza Simona Simonetti (lista civica PerFinale): “Il sindaco si è lanciato in una serie di dichiarazioni temerarie: prima fra tutte che sulle tariffe dei  posteggi ci siano solo delle ipotesi. In realtà la decisione è stata presa in modo unilaterale da Finale Ambiente che l’ha comunicata al Comune con una lettera: Finale Ambiente informa il Comune che tutte le agevolazioni (residenti e  dipendenti) saranno abolite a partire dal 1 giugno“.

“Il Comune ha subito la decisione senza nemmeno approvarla in giunta. Sarebbe interessante sapere cosa avrebbe fatto il comune se un qualsiasi privato avesse osato fare un’azione di questo tipo. In questo caso non è stato fatto niente. Finale Ambiente decide più di coloro che abbiamo votato con buona pace della democrazia rappresentativa. Se il sindaco ritiene veramente che la modifica delle tariffe sia solo un’ipotesi, lo invitiamo a scrivere subito a Finale Ambiente per bloccarle e riaprire la discussione”.

“Secondariamente il sindaco Frascherelli dichiara che ha cambiato le tariffe perché altrimenti ‘il costo della realizzazione dell’Autosilos graverebbe su chi parcheggia fuori dall’Autosilos’. Voglio sperare che nessuno versi gli introiti dei posteggi non gestiti dalla Finale Parcheggi per risanare ulteriormente il debito di questa società e invito il sindaco a chiarire immediatamente le sue affermazioni“ aggiunge l’esponente di opposizione.

“Infine vorrei ricordare al sindaco che da anni la lista civica PerFinale ha contestato la vicenda  del parcheggio di piazza donatori di Sangue. Abbiamo sottolineato che il parcheggio fosse in perdita rispetto al piano economico-finanziario con cui vinse la gara nel 2008. Siamo più volte intervenuti sull’argomento mentre il Pd che ora governa non si è mai espresso. PerFinale nel 2012 votò contro la proroga di 11 anni della concessione  che di fatto garantiva a Finale Parcheggi 400.000 euro di entrate l’anno, per un totale complessivo di più di 4 milioni di euro. Votammo contro perché quei quattro milioni di euro di fatto furono sottratti alla collettività. Il Ps approvò. Frascherelli dovrebbe sapere che fu in quell’occasione che i Finalesi si caricarono sulle loro spalle il debito della società partecipata ma nè l’attuale giunta nè il Pd si opposero a quella scelta”.

“Del resto il Pd, e il Sindaco Frascherelli, restarono ben zitti anche quando nel 2011 Finale Ambiente si accollò tutto il debito un debito diventando  proprietario al 99% della Finale Parcheggi (di cui possedeva solo il 20%)”.

“Amministrare richiede serietà e responsabilità perché si gestiscono i soldi dei cittadini. Non è ammissibile che il sindaco faccia affermazioni contraddittorie o ambigue. Chiediamo che venga immediatamente chiarito se la variazione di tariffe è un’ipotesi o una realtà e cosa intende il sindaco quando afferma che “il costo della realizzazione dell’Autosilos graverebbe sugl’altri fruitori dei parcheggi finalesi” conclude Simonetti.

leggi anche
ugo frascherelli
La polemica
Finale Ligure, piano parcheggi. Il sindaco: “Cambiamenti necessari, nessuno sarà penalizzato”
movimento 5 stelle m5s finale
Polemiche
Stop agevolazioni parcheggi a Finale, ironia M5S: “Finalmente depredati tutti in modo equo”
panoramica finale
Salasso per chi lavora
Mazzata per dipendenti e commercianti: a Finale stop alle agevolazioni per i parcheggi, tariffa piena
parcheggio silos finale
Nuovo piano
Finale Ligure, scatta il nuovo piano parcheggi: ecco cosa cambia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.