Che tempo farà

Meteo: giornata di allerta arancione, temporali intensi e mareggiate con onde fino a 6 metri previsioni

Le ultime previsioni del Centro Limet

Generica

Liguria. Venerdì caratterizzato da un’intensa perturbazione: piogge, temporali, vento forte e mareggiate saranno gli ingredienti principali. Temporaneo miglioramento tra sabato e le prime ore di domenica, prima di un nuovo peggioramento. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Previsioni valide per: venerdì 2 ottobre 2020
Avvisi: temporali di forte intensità con cumulate elevate (anche oltre i 250-300 mm) specie nell’interno Imperiese, Val d’Orba, Stura, Scrivia, Polcevera, Bisagno, Trebbia e Fontanabuona occidentale. Prestare la massima attenzione a possibili frane, smottamenti ed esondazioni di rivi o torrenti. Venti di burrasca/burrasca forte tra sud e sud-est con rinforzi fino a tempesta (oltre i 100km/h). Mareggiate intense con onde fino a 5-6 metri.
Cielo e Fenomeni: dalle prime ore della notte e fino a metà mattinata rovesci intensi a carattere temporalesco interesseranno la zona compresa tra i quartieri orientali di Genova ed il Tigullio, sul resto della regione rovesci moderati intermittenti.  Da metà mattina e per tutto il pomeriggio rovesci temporaleschi intensi interesseranno le aree interne, le maggiori cumulate (anche oltre i 250-300 mm) si avranno su: interno Imperiese, Val d’Orba, Stura, Scrivia, Polcevera, Bisagno, Trebbia e Fontanabuona occidentale. Sulle coste rovesci sparsi ma intermittenti. Dalla tarda serata un’intensa linea temporalesca inizierà ad affacciarsi sull’Imperiese per poi andare a coinvolgere anche il resto della regione nella notte su sabato.
Venti: da forti a burrasca/burrasca forte tra sud e sud-est con rinforzi di tempesta (oltre i 100km/h) sui valichi, negli spazi aperti e nelle situazioni temporalesche.
Mari: molto mosso in mattinata, poi agitato o molto agitato con onde fino a 5-6 metri. Mareggiate intense specie sui lidi centrali.
Temperature: su valori stabili.
Costa: min 15/19°C, max 20/23°C
Interno: min 7/15°C, max 16/21°C

Previsioni valide per: sabato 3 ottobre 2020
Avvisi: tra la notte ed il mattino passaggio di un’intensa linea temporalesca da ponente a levante. Venti fino a burrasca/burrasca forte da sud-ovest.
Cielo e Fenomeni: nel corso della notte passaggio di un’intensa linea temporalesca da ponente verso levante; dal mattino rapido miglioramento sul ponente, permarranno invece condizioni instabili sul centro-levante. SEGUIRE I PROSSIMI BOLLETTINI.
Venti: fino a burrasca/burrasca forte da sud-ovest.
Mari: agitato, mareggiata sui settori di levante.
Temperature: in diminuzione.

Tendenza per: domenica 4 ottobre 2020
Avvisi: temporali intensi dal tardo pomeriggio/sera. Mare agitato in serata.
Cielo e Fenomeni: mattinata caratterizzata da cieli nuvolosi sul centro-levante e sull’estremo ponente, altrove schiarite anche ampie. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque con temporali anche intensi soprattutto sul centro-levante. Temperature stazionarie. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali. Mare molto mosso, agitato in serata. [SITUAZIONE INCERTA-SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]

Più informazioni
leggi anche
Nubifragio sul Tigullio
Regione fragile
Coldiretti: “Nuova allerta in Liguria, dove il 100% dei comuni è a rischio idrogeologico”
allerta rossa ponente levante
Peggioramento
Maltempo, ALLERTA ROSSA su ponente savonese e entroterra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.