Veicoli

Centri revisione in crisi, CNA: “Stato non applichi sistema di proroghe”

"Misure improvvisate possano metterli KO definitivamente"

revisione auto

Savona. “Ampliare il novero delle attribuzioni dei 9 mila centri di controllo privati, ricomprendendo la revisione dei mezzi pesanti e dei rimorchi, estendere l’efficacia della relativa autorizzazione ai collaudi, aggiornare le tariffe”. Sono queste le priorità sottolineate dagli artigiani e dalle piccole imprese della Cna.

“L’esame del decreto rilancio – secondo Nello Riccardi, delegato sindacale di Cna Savona per la categoria – può costituire l’occasione per approntare le più efficaci soluzioni. Soltanto così potranno essere superati intoppi burocratici, abbattuti tempi di attesa, che per i veicoli pesanti possono arrivare fino ad un anno, e assicurati i livelli essenziali di sicurezza stradale”.

“In questo quadro, la paventata ipotesi di attribuire agli ispettori l’intera gestione degli accertamenti tecnici rappresenterebbe una sterzata normativa incomprensibile, incoerente rispetto all’itinerario normativo fin qui percorso. Una ricetta maldestra e improvvisata, sprovvista di una qualsiasi giustificazione e convenienza pratica” afferma Riccardi.

Cna chiede di ripartire, piuttosto, dalla necessità di soddisfare ordinatamente la domanda di revisioni, procedendo allo scaglionamento dei termini rinviati a causa dell’emergenza epidemiologica, in modo da evadere il più ampio numero di pratiche entro l’estate.

“Per tali motivi, il Governo dovrebbe avvalersi senza ulteriore indugio – conclude Riccardi – della facoltà concessa dal regolamento Ue, in base alla quale uno Stato membro può comunicare alla commissione la decisione di non applicare il sistema di proroghe previsto a livello europeo, avendo adottato misure nazionali adeguate a superare le difficoltà del momento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.