Barricate

Fase 2, barbieri e parrucchieri fanno ricorso al Tar: “Troppi abusivi, fateci riaprire subito”

Iniziativa nazionale patrocinata dall'associazione Giustitalia, possibile udienza già la prossima settimana

Parrucchiere

Regione. Sono centinaia, finora, i barbieri ed i parrucchieri di tutta Italia, alcuni dei quali in Liguria, che hanno deciso di promuovere un’azione collettiva davanti al Tar Lazio contro il Dpcm del 28 aprile che ha rimandato la riapertura delle loro attività.

L’iniziativa, volta ad ottenere un’ordinanza cautelare dal tribunale amministrativo che sospenda il provvedimento e consenta, già dalla metà di maggio, di riaprire le porte ai propri clienti, è volta a scongiurare “un dissesto economico individuale e collettivo”. L’udienza potrebbe tenersi già alla fine della prossima settimana.

Sono due mesi infatti che le attività sono chiuse e molti di loro non hanno nemmeno ricevuto dall’Inps i 600 euro promessi dal Governo per una serie di inevitabili intoppi burocratici tipici del sistema italiano. I soggetti firmatari, provenienti da tutta Italia, chiedono ai giudici una rapida apertura e sostengono di dare fiducia a “chi taglia in totale sicurezza e non a chi taglia di nascosto con il rischio concreto di aumentare la diffusione del virus”.

I lavoratori del settore lamentano, infatti, un marcato aumento di lavoratori abusivi che, approfittando della chiusura dei locali, stanno operando andando loro a casa dei clienti e così facendo sono un rischio grave e concreto per loro stessi e per gli altri. L’iniziativa giudiziaria è patrocinata dall’associazione Giustitalia. I lavoratori del settore che volessero partecipare all’iniziativa possono inviare una email ad assogiustitalia@libero.it con i propri contatti.

leggi anche
Generica
Propositi
Fase 2, Toti gioca ancora d’anticipo: “Subito uscite in barca, da metà maggio ristoranti e parrucchieri”
Generica
Fotografia
Più ore di lavoro, meno clienti, costi alle stelle per igiene e sicurezza: la vita post-lockdown di parrucchieri ed estetisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.