Che tempo fa

Meteo Liguria: tempo variabile, ma in lento migliormento previsioni

Nella seconda parte della giornata di domani dovrebbe calare il sipario su questa lunga fase perturbata

previsioni meteo 12 novembre

Liguria. La figura di maltempo ancora presente a ovest della nostra regione non consente un miglioramento deciso, nonostante l’affermarsi dell’alta pressione sul resto della penisola. Questa mattina ritroviamo ancora cieli generalmente nuvolosi da ponente a levante, con qualche apertura solo nell’imperiese o in mare aperto, e rovesci che continuano a colpire il Ponente genovese, già fortemente provato i giorni scorsi, in particolare l’areale compreso tra Pegli e Vesima e il relativo entroterra, con danni sopratutto in Val Varenna.

La cumulata più alta dalla mezzanotte si registra presso la località “Tre Ponti”, alle spalle di Pegli con 17.4 mm , a seguire troviamo Multedo ed Erzelli con 16.8 mm .

Sul versante termico, la ventilazione meridionale continua a mantenere le temperature minime piuttosto alte. I riscontri notturni restituiscono valori compresi tra 12° e 16° sui settori costieri e tra i 6° e i 13° nei fondovalle interni . Sulle vette troviamo valori rispettivamente di 1.7° al Rifugio La Terza (2065 m – IM) e 4.5° presso il Monte Bue (1775 m – GE). In sintesi, i riscontri delle minime nei 4 capoluoghi: Imperia 14.8°; Savona 14.4°; Genova (centro) 14.8°; La Spezia 15.6°.

Il prosieguo della mattinata vedrà cieli chiusi con locali piogge e rovesci sparsi sul settore centrale regionale, ma possibili un po’ ovunque (meno probabili nell’imperiese). Tendenza a concentrazione dei fenomeni sul settore centrale.

Nel pomeriggio ed in serata tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e lento miglioramento, pur permanendo ancora qualche piovasco residuo tra Savonese e Genovesato. Venti deboli da Sud-est al più moderati, con tendenza a rotazione a Nord-est in serata a ponente. Mari generalmente mossi.

Miglioramento che dovrebbe affermarsi con più decisione dalla seconda parte della giornata di domani, calando il sipario su questa lunga fase perturbata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.