Che tempo farà

Meteo: alta pressione in rimonta, ultime piogge a ponente previsioni

Sono le previsioni del Centro Limet

"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)

Liguria. L’alta pressione è in rimonta sulle nostre zone. Nonostante tutto, residue precipitazioni interesseranno il ponente della nostra regione specialmente durante la prima parte della giornata. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un muro anticiclonico erigersi tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, andando a bloccare definitivamente le correnti atlantiche. Tali correnti saranno così costrette a scorrere tra Gran Bretagna e Scandinavia. Nel mentre, sull’est Europa va costruendosi un serbatoio freddo piuttosto consistente, il quale inizierà a muoversi verso il centro Europa nei prossimi giorni.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso. Sul savonese si sono verificate pure deboli precipitazioni con accumuli di poco conto. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. A Savona la temperatura minima registrata è stata di 15,1°C.

Nel corso della mattinata, avremo ancora molte nubi sul ponente e sui versanti padani della regione, mentre altrove saranno già presenti delle schiarite. Residue deboli precipitazioni insisteranno sul savonese fino a metà mattinata. Nel pomeriggio le schiarite prenderanno piede un po’ ovunque e le precipitazioni di conseguenza andranno ad esaurirsi. Residue nubi basse insisteranno solamente sui versanti padani regionali. Le temperature massime saranno in aumento specialmente dove sarà maggiore il soleggiamento con punte fino a +23°C lungo le coste. La ventilazione sarà in rinforzo da nord a partire già dalla mattinata fino a raggiungere un’intensità moderata. Il mare sarà poco mosso sottocosta e mosso al largo.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata finalmente dal bel tempo con solo alcune nubi innocue residue sui versanti padani dell’Appennino.

Cielo e Fenomeni: tra la notte e il primo mattino possibili residue precipitazioni sul settore centro-occidentale della regione. Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in esaurimento e si faranno largo ampie schiarite, soprattutto lungo i settori costieri. Durante il pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, addensamenti nuvolosi ancora presenti nelle valli interne del Savonese e del Genovese.

Venti: in rinforzo da nord a partire da metà mattina.

Mari: generalmente mosso, al mattino per onda da Sud, di pomeriggio al largo per onda da Nord.

Temperature: in aumento, soprattutto le massime sulle due riviere.
Costa: min: 13/16 °C, max: 17/ 23 °C
Interno: min: 7/12°C, max: 12/ 17 °C

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.