Pulizia

Maltempo a Borghetto, l’amministrazione incontra i balneari: ecco l’ordinanza per bruciare il materiale spiaggiato

E intanto si studiano le soluzioni per proteggere il litorale

Borghetto Santo Spirito. Questa mattina il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa ha incontrato presso la sala consiliare del municipio i gestori degli stabilimenti balneari della città. Insieme a lui il vice sindaco e assessore all’ambiente Luca Angelucci ed il presidente del consiglio comunale e delegato a demanio e commercio Alessandro Sevega. Sul tavolo le problematiche causate dall’ondata di maltempo abbattutasi sulla Liguria il 29 e 30 ottobre scorsi.

Borghetto Incontro Balneari

A seguito dell’incontro, il primo cittadino borghettino ha emesso un’ordinanza sindacale che consentirà ai privati di poter prelevare il materiale ligneo depositatosi sulle spiagge per riscaldamento domestico. I balneari, invece, potranno bruciare la rimanenza del materiale ligneo (depurato da altri materiali quali plastica, lattine e vetro) direttamente sull’arenile. L’ordinanza consentirà ai concessionari di trasportare e stoccare in un apposito sito temporaneo individuato dal Comune (l’area demaniale in concessione di via Po) il restante materiale ligneo e le alghe. La plastica, le lattine e il vetro saranno conferiti e smaltiti nel rispetto dei metodi canonici già in uso.

“Discorso a parte merita la parte all’estremo ovest del litorale borghettino – precisa il sindaco – Qui i danni e la quantità di materiale sono tali da richiedere un sopralluogo specifico, che effettueremo domani. In seguito valuteremo la possibilità di portare uno scarrabile nel quale conferire i materiali spiaggiati”.

Borghetto Incontro Balneari

L’amministrazione comunale si è anche assunta l’impegno di portare nelle sedi opportune l’istanza per la progettazione di una protezione dell’arenile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.