Web

“Conoscere internet e i social network”: in scena un convegno a Pietra Ligure

L’evento è organizzato in collaborazione tra la Fondazione Franchi, l’Istituto Comprensivo ed il Comune 

cyberbullismo

Pietra Ligure. Approda a Pietra Ligure l’incontro “Conoscere internet e i social networks per proteggere noi e i nostri figli”, incentrato su temi attualissimi come la sicurezza nell’uso del web e delle apps e la prevenzione del cyberbullismo, che andrà in scena martedì 6 novembre, alle 20,30, nel Centro Polivalente “Carlo e Nello Rosselli”, in via Nino Bixio. Un format che attraversa con successo tutta la Liguria, rivolto alle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure.

L’intento è quello di fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet, da parte dei minori e da parte degli adulti, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, nel contesto domestico ed in quello scolastico.

L’evento è stato organizzato grazie all’avvio della proficua collaborazione tra la Fondazione Franchi, l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure ed il Comune di Pietra Ligure (tutti e tre gli enti patrocinano il Seminario, unitamente al Comitato Unicef per la Liguria).

“Una comunione di intenti ed una piena sinergia, – hanno spiegato gli organizzatori, – volta ad ampliare l’offerta formativa sul territorio pietrese ed il relativo grado di cultura digitale grazie ad un team di esperti di comprovata esperienza, che porterà ad ulteriori future iniziative dalla valenza educativa e sociale per docenti, alunni, cittadini”.

“Ci si confronterà sulle enormi potenzialità che la rete offre ai nostri ragazzi, evidenziando allo stesso tempo i rischi dell’utilizzo improprio di Internet e dei Social Networks, con conseguenze civili e penali, e verranno dispensati consigli e trucchi ai presenti per un uso davvero piacevole e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori, ma anche degli adulti”.

Ad introdurre i lavori saranno la professoressa Monica Buscaglia , dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure, e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune Paola Carrara che, insieme al corpo docente tutto ed in particolare alla referente per il Cyberbullismo Alessandra Fenoglio, hanno creduto con convinzione nella valenza educativa di questo evento mostrando in ogni fase della puntuale macchina organizzativa grande disponibilità e sensibilità.

Nel corso del convengo, poi, interverranno in qualità di relatori: Andrea Cartotto, coordinatore didattico Liguria Istituto Formazione Franchi, esperto in materia di nuove tecnologie e cyberbullismo e membro Registro internazionale formatori Iet;  Katya Iannucci, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e coach professionale; Marco Todaro, avvocato esperto in materia di responsabilità civile e penale connesse all’uso della rete, Ordine degli avvocati di Imperia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.