Scontro

Carcare, Fratelli d’Italia chiede scuse pubbliche al gruppo “Lorenzi sindaco”: “Non siamo un partito razzista”

Nella mozione che punta a impedire il convegno di Casapound alle scuole medie la minoranza citava il partito di Meloni: "Odio e intolleranza loro ragione di vita"

guido vendemiati
Foto d'archivio

Carcare. “In merito alla mozione presentata dal gruppo consigliare Lorenzi Sindaco al Comune di Carcare, ritengo opportuno chiedere pubblicamente le scuse per aver catalogato Fratelli d’Italia come un partito razzista, xenofobo e fascista”. A dirlo è Guido Vendemiati, coordinatore per la Valbormida del partito guidato da Giorgia Meloni.

Il tema è quello del convegno organizzato da Casapound che si svolgerà nell’aula magna della scuola media di Carcare. La decisione del Comune di concedere quella sala ha dato vita a molte polemiche e a una mozione, presentata dalla minoranza, nella quale si chiede di non affittare le sale comunali “ad associazioni che si richiamino alle ideologie fasciste”.

Vendemiati punta il dito su un passaggio specifico della mozione, secondo cui “oggi stiamo vivendo un clima di odio, di intolleranza creato a tavolino da alcune forze politiche di questo Paese, quali, ad esempio la Lega e Fratelli d’Italia che ne fanno una ragione di vita”. Dichiarazione messa ora sotto accusa da Vendemiati, che pretende appunto “scuse pubbliche”.

“Ritengo anche di essere solidale con il sindaco De Vecchi è la sua giunta – conclude – perché non credo che dare una sala per iniziative politiche di partiti o movimenti presenti nelle liste elettorali possa essere motivo di attacco”.

leggi anche
Scuola Carcare
Non s'ha da fare
Aula magna concessa a CasaPound a Carcare, il gruppo Pd: “No al convegno. Fuori i fascisti dalle scuole”
fabrizio ferraro
Commento
Carcare, aula magna delle scuole medie a CasaPound. Prc: “Grave, immorale e anticostituzionale”
comune di carcare
Polemica aperta
Carcare, revoca della sala per CasaPound, associazioni e sindacato: “Il sindaco chiarisca sui presunti motivi di ordine pubblico”
Scuola media Carcare
Risposta
Carcare, polemica Casapound. La dirigente scolastica: “L’aula non fa parte delle medie, senza senso l’attacco alla mia persona”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.