IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camera commercio, premi alle migliori idee d’impresa: al via “On Line Hackathon”

Iscrizioni aperte, in palio servizi specialistici

Savona. Hai un’idea d’impresa che vuoi sviluppare? Partecipa a “On Line Hackathon”, concorso di idee per sviluppare l’intraprendenza. Le idee meritevoli riceveranno come premio servizi specialistici di assistenza (allo sviluppo del piano dì impresa, alla definizione degli aspetti fiscali, giuridici, commerciali, tecnologici) e potranno inoltre partecipare gratuitamente alla giornata di coaching del 24 novembre che vedrà come coach Gabriella Rania della Roberto Re Leadership School.

L’iniziativa rientra nel progetto ReTIC, finanziato dal Programma Italia Francia Marittimo 2014 2020, ed è promossa dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. La gara, in programma su piattaforma on line il 16 e 17 novembre, rientra tra le attività di supporto alla creazione di nuova impresa realizzate dall’ente camerale per i territori di Imperia, La Spezia e Savona.

Il primo premio è di 4.000 € in servizi specialistici. Il 2° e 3° premio di 3.000 € in servizi specialistici. Sono previsti numerosi altri premi. Anche gli studenti possono partecipare nell’Area Allenamento alla competizione e vincere il diritto a partecipare alla giornata di coaching del 24 novembre.

Il termine per le iscrizioni è l’11 novembre per l’Area Business Oriented (dedicata ai potenziali imprenditori). Per i partecipanti a quest’area si ricorda il seminario di preparazione sulle agevolazioni per l’imprenditoria che sarà tenuto da Invitalia il 12 novembre dalle 15 alle 17 sul Gruppo Facebook On Line Hackathon.

Il termine di iscrizione per gli studenti è il 20 novembre, tenuto conto della capienza dell’Auditorium di Imperia che ospiterà la giornata di coaching. Per informazioni: www.rivlig.camcom.gov.it, 0187.728306 (Paola Perazzi), mail paola.perazzi@rivlig.camcom.it.

Il termine hackathon nasce dalla crasi di due termini: “hack” e “marathon” e definisce un evento al quale partecipano esperti di diversi settori i quali, per un breve tempo, si riuniscono per elaborare proposte volte a risolvere il problema loro sottoposto dai promotori dell’evento. Lo svolgimento tipico di un hackathon prevede la scelta di un tema o di un progetto, la suddivisione dei partecipanti in squadre e, alla fine, la scelta del progetto migliore a giudizio di esperti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.