#alassioinrosa

Tumore al seno, ad Alassio una serie di eventi per sensibilizzare alla prevenzione

In collaborazione con l’Airc la città si prepara con alcune iniziative di sensibilizzazione

tumore al seno
Foto d'archivio

Alassio. Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, il più frequente nel genere femminile con circa 52.300 nuovi casi in Italia solo nel 2017. Airc, da oltre 50 anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi 5 anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca su questa neoplasia, e coinvolgendo le amministrazioni locali nell’attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza è aumentata all’87 per cento ma la sfida più grande di Airc e dei ricercatori è arrivare al 100%, trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e non rispondono alle cure oggi disponibili.

Il Comune di Alassio anche quest’anno ha voluto prendere parte a questa campagna con alcune iniziative di sensibilizzazione e di concreto sostegno all’AIRC. Si inizia con le aiuole del centro città e degli accessi da levante, ponente e dall’Aurelia Bis: in tutto oltre 600 ciclamini rosa della campagna dell’Airc. A fronte dell’acquisto di ogni pianta una parte del ricavato viene infatti devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.

Acqua rosa per la fontana di Piazza della Libertà e illuminazione in tinta anche per le facciate del Palazzo Comunale. Giovedì 18 ottobre alle ore 11,30 le amministratrici e le dipendenti del Comune di Alassio, poseranno in una foto intorno alla fontana con un gigantesco fiocco rosa a testimonianza della propria adesione alla campagna.
Sabato 20 e domenica 21 ottobre in Piazza Partigiani invece dalle 10 alle 16 sarà possibile a fronte di un’offerta volontaria ritirare i ciclamini della ricerca.

Infine venerdì 26 ottobre, in collaborazione con uno dei locali più apprezzati della movida alassina, il Graf, dalle 18 alle 19,30 si terrà l’Apericerca, aperitivo in musica. L’incontro si aprirà con un breve preambolo della D.ssa Stefania Giudici, specialista di oncologia e radioterapia nonché membro di Breast Unit. L’occasione per un confronto costruttivo sulle problematiche di una malattia purtroppo molto diffusa in un contesto di gradevole condivisione.

Anche in questo caso sarà possibile trovare i ciclamini dell’Airc e contribuire fattivamente alla raccolta fondi da destinare alla ricerca. “Piace dire che questo programma è il frutto della collaborazione tra le donne dell’amministrazione – spiega Giacomo Battaglia, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, che con piacere ho voluto coinvolgere nell’iniziativa. A loro, Alessandra Aicardi, Paola Cassarino, Franca Giannotta, Patrizia Mordente, Francesca Schivo e Roberta Zucchinetti il mio più grande ringraziamento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.