IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spada: Alex Patrone conquista il podio al memorial Ezio Zanobini foto

Terza piazza per Patrone, che tira per il Circolo scherma Savona: grande soddisfazione di maestro e dirigenza della società

Savona. Inizia la stagione sportiva degli schermitori con le prime gare amichevoli, che servono a provare la preparazione inziale, inizialmente piuttosto acerba per tutti gli schermitori dato il breve periodo di preparazione dall’inizio della stagione agonistica.

In questo caso di scena gli spadisti tra i 13 ed i 16 anni nel Memorial Ezio Zanobini, che ricorda una dei maestri storici della scherma ligure. Alex Patrone nella spada maschile conquista un prestigioso 3° posto su un lotto di 42 partecipanti. Seguito dal maestro Paolo Bracco e dal presidente Roberto Faldini, Alex inizia con 5 vittorie su 6 assalti nel girone eliminatorio, portandosi al 6° posto del ranking dell’eliminazione diretta. In questa fase salta il 1° turno data l’eccellente posizione iniziale, nel 2° turno batte il chiavarese Gianlorenzi per 15-9, nel 3° turno l’ex compagno di squadra, il rapallese Edoardo Marzullo per 15-14, acquisendo l’ingresso nella finalissima a 8. In quest’ultima fase batte l’eporediese Vitale per 15-8, conquistando il podio. Nell’incontro successivo con il genovese Filippo Armaleo della Pompilio Genova, vicecampione mondiale Under 17, ingaggia un assalto davvero entusiasmante, cedendo alla fine per 15-12.

“Alex ha davvero mostrato un atteggiamento vincente anche di fronte ad un avversario molto dotato – riferiscono sia Paolo Bracco sia Roberto Faldini – e ci fa piacere perché è stato la maniera migliore per onorare il nostro avversario in pedana ed amico nella vita Ezio Zanobini, che ricordiamo con affetto, a cui era intitolata la manifestazione. Un buon viatico per le prossime gare di ottobre, le prove di qualificazione cadetti di spada a Legnano (20-21 ottobre) e di fioretto a Foggia, la settimana successiva”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.