Prima di mangiare

Ristorazione, il 32% dei liguri prenota via app mobile: piatti, selfie e interni del locale i soggetti più fotografati

Un’indagine Doxa per conto di Groupon analizza l’influenza che social media e online esercitano sul mondo food, con un focus particolare sulla regione Liguria

cena

Liguria. L’esperienza culinaria al ristorante vive tradizionalmente attraverso profumi, sapori e sensazioni: un trionfo di ingredienti e colori capaci di appagare i sensi. Ma il mondo digitale sta pian piano influenzando questa realtà, dando vita ad un’esperienza virtuale altrettanto speciale, che coinvolge sia i clienti seduti al tavolo che i loro follower.

Un’indagine Doxa commissionata da Groupon, azienda nel settore degli acquisti online, indaga come social media e il mondo digitale stiano trasformando il settore della ristorazione, rivoluzionando da un lato l’esperienza del cliente e ampliando dall’altro le modalità di contatto e interazione tra utenti e nuovi locali. Siamo ormai abituati a vivere con lo smartphone in mano e anche quando siamo fuori a cena non riusciamo a separarcene.

Ma gli italiani, e in particolar modo i liguri, noti in tutto il mondo per la loro passione per il buon cibo, si lasciano davvero tentare dai nuovi trend social del mondo food? La ricerca conferma che 7 italiani su 10 sono dei veri social-addicted e amano postare foto scattate al ristorante, per condividere un’esperienza personale che passa attraverso il gusto. La top 3 dei soggetti preferiti dai liguri vede al primo posto i piatti appena usciti dalla cucina: il 33 per cento degli intervistati sa infatti resistere alla tentazione di assaggiare subito le gustose portate, giusto il tempo di scattare una foto. Seguono i classici selfie dei commensali riuniti intorno al tavolo (23 per cento) e scatti degli interni del ristorante (17 per cento), per far sapere ad amici e colleghi dove si è scelto di passare la serata.

Le foto sono diventante un fattore chiave anche nella scelta del ristorante in cui prenotare. Il 61 per cento dei liguri dichiara di scegliere il locale dove cenare in base alle immagini postate dallo stesso sui propri canali social, mentre un 66 per cento preferisce affidarsi all’esperienza diretta di altri clienti: quasi 3 liguri su 4 dichiarano infatti di consultare le foto postate da altri clienti prima di prenotare un tavolo.

Ma prima di arrivare all’esperienza diretta a tavola, in che modo i liguri effettuano una prenotazione? Sono un popolo di app-assionati: nonostante la telefonata continui ad essere una modalità ampiamente diffusa, il 32 per cento dei liguri afferma di procedere con prenotazioni online o tramite app. Internet si conferma inoltre un’utilissima fonte di informazioni per scovare nuovi locali in città e sperimentare nuovi sapori: il 59 per cento dei liguri dichiara di consultare siti di recensioni e couponing per lasciarsi ispirare dalle ultime novità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.