Interrogazione

Regione, Barbagallo: “A rischio la raccolta delle olive. La Regione aiuti gli olivicoltori del ponente colpiti dalla grandinata”

“Si chieda lo stato di calamità naturale e intanto si paghino le domande del Psr”

olive, frantoio

Regione. “Cosa intendono fare la giunta regionale e l’assessore Mai per aiutare gli olivicoltori del ponente ligure, dopo i danni provocati dalla recente grandinata?”.

A chiederlo, con un’interrogazione è il consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Barbagallo, che ha proseguito: “In attesa di capire se sussistano le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale, la Regione è in grado di attivare un controllo immediato, circoscritto alle zone colpite, delle domande del PSR affinché si possa disporre velocemente il loro pagamento e dare una boccata di ossigeno agli agricoltori liguri colpiti dal maltempo?”.

“Il primo ottobre nel territorio imperiese della Valle Impero e in quello dell’albenganese della Valle Arroscia si sono verificate ingenti ed eccezionali grandinate, che hanno colpito numerose coltivazioni e, in particolar modo, le piantagioni di olivo. Tenuto conto che questo è il periodo in cui inizia la raccolta delle olive a Imperia e ad Albenga, questa grandinata rischia di creare parecchi problemi all’intero settore”.

“ Le prime stime nelle zone colpite parlano di un danno tra il 60 e il 70 per cento del raccolto, senza contare che anche le olive rimaste potrebbero essere gravemente danneggiate. Un evento dal carattere eccezionale che mette fortemente a rischio il prossimo raccolto, con evidenti conseguenze economiche. Di fronte a questo disastro chiediamo alla Regione Liguria di intervenire con tempestività”, ha concluso Barbagallo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.