Vertenza

Piaggio Aerospace, assemblea dei lavoratori: pronte iniziative sindacali, “non c’è più tempo”

La situazione di incertezza pesa su oltre 1200 lavoratori: "Confermare il programma sul drone"

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. Si preannuncia calda l’assemblea dei lavoratori che si terrà domani mattina alla Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga, con l’attesa confronto tra organizzazioni sindacali, Rsu e lavoratori sulla grave situazione di incertezza per l’azienda aeronautica, che rischia di avere ripercussioni sull’indotto.

A rischio oltre 1200 posti di lavoro, ricordano i sindacati, che attendo da tempo una conferma da parte del Governo sugli impegni industriali per il drone. Ma non solo. Al termine dell’assemblea non sono escluse iniziative da parte dei lavoratori, stanchi di una situazione che appare ormai in stallo continuo.

Senza risposta anche la richiesta di incontro al Ministero: “La Piaggio Aerospace attende da oltre sei mesi la conferma del programma relativo ai P2HH, programma contenuto nel decreto ministeriale di inizio 2018 del governo Gentiloni che destinava 766 milioni di euro per l’acquisto di 20 P2HH (la versione avanzata del drone P1HH), tutto ciò impegnando gli Emirati Arabi ad acquistare i medesimi velivoli per una cifra simile” ricorda la Cgil savonese.

“Il provvedimento dopo la caduta del governo Gentiloni è stato ripreso al vaglio delle commissioni Parlamentari che avrebbero dovuto dare il loro parere in questi mesi, cosa che per ora non è avvenuta. Il Ministro della Difesa poche settimane fa ha dato finalmente il via libera al programma definendolo ancora una volta strategico per il paese. Ora è necessario come abbiamo già detto più volte nei mesi scorsi e ancora qualche giorno fa direttamente al ministro Di Maio e al ministro Trenta confermare questo programma in tempi brevissimi”.

“Contrariamente si metterebbero a rischio oltre 1200 persone dei tre stabilimenti Liguri interessati, quello di Genova, quello di Villanova d’Albenga e quello di Albenga della LaerH dove oggi lavorano oltre 80 persone. Si metterebbe a rischio le capacità professionali uniche al mondo e ancora una volta si colpirebbe in maniera drammatica questo territorio già martoriato”.

In questi mesi Cgil, Cisl e Uil hanno più volte sollecitato Governo, Ministri, Regione Liguria e parlamentari. “Tutto ciò sembra non bastare. Ora il ministro competente Di Maio ha la responsabilità di decidere. Chieda alla Proprietà Piaggio tutte le garanzie, occupazionali e produttive e a quel punto confermi il programma. Ma lo faccia e lo faccia in fretta. I lavoratori e le lavoratrici non chiedono altro che lavorare e fare ciò che sono davvero capaci a fare. Contrariamente si perderanno professionalità, capacità e 1200 occupati in un territorio già colpito pesantemente dalla crisi” conclude il sindacato.

leggi anche
piaggio aero villanova, laer
Preoccupazione
Dalla Piaggio alla Laerh, allarme dei sindacati: “Situazione di incertezza, lavoratori a rischio”
piaggio aerospace  stabilimento
Agire
Piaggio, i sindacati scrivono ai ministri Di Maio e Trenta: “Soluzione urgente per evitare l’ennesimo dramma ligure”
piaggio villanova
Lettera in regione
Piaggio, i sindacati chiedono incontro urgente sul futuro di 1200 lavoratori
piaggio aerospace  stabilimento
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, Vazio (Pd): “Stop sarebbe sfregio alla Liguria”
piaggio aerospace
Dichiarazioni
Piaggio Aerospace, telefonata Toti-Di Maio: “Confermata importanza strategica dell’azienda”
corteo piaggio
Protesta
Piaggio Aerospace, sciopero e corteo dei lavoratori: chiesto incontro con il sindaco
piaggio aerospace  stabilimento
Il punto
Piaggio Aerospace, Pd Liguria: “Inerzia del Governo rischia di portare alla chiusura”
Incontro Piaggio Regione
Nuovo passo
Piaggio Aerospace, i sindacati: “Sciopero di 8 ore e presidio con manifestazione davanti al Mise il 13 novembre”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.