Eccellenza

Pari d’oro per il Pietra Ligure. L’Alassio rialza la testarisultati

Prestazione convincente per i gialloneri che si aggiudicano nettamente lo scontro diretto con il Molassana. Finisce in parità il derby fra Finale ed Albenga

Varie Sport

Due gare rinviate nella settima giornata di campionato di Eccellenza a causa del maltempo che ha provocato disagi, allagamenti e costretto Sammargheritese, Cairese, Busalla e Vado allo stop forzato. Ad aprire le danze c’è stato l’anticipo di sabato a Rapallo fra i locali e la Genova Calcio, due squadre bisognose di punti per motivi diversi. 

Biancorossi che passano già al 9° con un colpo di testa di Ilardo pescato sul secondo palo da Demartini. Dormita della difesa ruentina nell’occasione. La reazione dei rapallesi è sterile ed è sempre la squadra ospite a fare gioco e a creare le occasioni più nitide. Una chiara capita a Rossi. Che tutto solo calcia davanti al portiere, ma la palla si impenna. 

Il raddoppio è proprio di Demartini che arriva sulla corta respinta del portiere locale, ma l’arbitro fischia una posizione irregolare ed annulla. Biancorossi comunque in pieno controllo nel primo tempo, mentre i bianconeri hanno solo occasioni sporadiche. Nella ripresa arrivano i gol.

Al 53° però, Demartini trova il vero raddoppio con un tiro teso di mancino che si infila sul palo lontano. Il Rapallo a questo punto reagisce e tre minuti dopo accorcia con Carbone che calcia potente e preciso battendo l’estremo difensore. La partita a questo punto si fa molto bella con entrambe le squadre che hanno la possibilità di segnare. Ancora una volta, però la Genova Calcio è più cinica e arriva un’incornata di Lepera che rimette due reti di vantaggio per gli ospiti. Tuttavia il Rapallo ha la forza per riaprirla ancora grazie ad un’azione insistita e un po’ fortunata che consente a Rossi di ribattere in porta dopo due respinte di Dondero. Finisce comunque 2-3 per i genovesi che smuovono sensibilmente la classifica.

Vittoria che sa di boccata d’ossigeno per l’Alassio che travolge 4-1 un Molassana piuttosto brutto e poco lucido. Infatti i gialloneri passano già al 1° con Gerardi che riceve ottimamente da Sassari e da due passi non sbaglia l’immediato vantaggio alassino. La reazione rossoazzurra è affidata al piede di Cocurullo che su punizione non sorprende Guerrina. Al 13° raddoppio alassino con Lupo che riceve la sponda di Gerardi e da ottima posizione infila ancora l’incolpevole Gianrossi. 

Il Molassana a questo punto prova una reazione più decisa e preme subito in attacco. Così al 18° Minutoli svetta di testa su corner e accorcia le distanze. Si va alla ripresa che, però vede un Alassio attento a non concedere spazi pericolosi per poi essere incisivo in fase offensiva. Il gol arriva dopo dieci minuti infatti con una bella discesa di Ottonello che serve Sassari, fra i migliori, il quali anciticipa l’avversario ed insacca. Ancora il numero 7 protagonista al 72° quando si inserisce bene, Gerardi lo vede e lo serve, ma la palla viene toccata di mano da un difensore. Rigore che lo stesso Gerardi calcia e segna per il quarto e ultimo gol dei gialloneri.

Parità nel derby fra Finale ed Albenga con le reti che arrivano nel primo tempo, molto pimpante. Partono meglio i finalesi che impostano bene il gioco, ma vengono infilati al 13° quando Gerini scappa via, duetta con Rossi e calcia secco sul palo lontano portando in vantaggio gli ingauni. Il Finale vacilla, ma tiene e al 25° pareggia con una zampata di Vallerga che interviene su un cross lungo sul secondo palo. Nel secondo tempo meglio i giallorossi che sfiorano il gol con Capra, sempre molto attivo, il quale, però si farà anche espellere ingenuamente per somma di ammonizioni.

Gara affascinante fra Imperia e Rivarolese ovvero la prima contro la terza della classe con i genovesi che rischiavano molto su un campo molto complicato. Infatti sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 32° con un calcio di punizione di Faedo sul quale Filippi non può farci nulla. Partita sempre equilibrata comunque che la Rivarolese rimette in piedi su calcio di rigore a pochi minuti dalla pausa. Mura va giù in area, per l’arbitro viene atterrato irregolarmente ed è Romei ad infilare la porta di Sadiku. Un punto a testa che sicuramente accorcia la classifica e rianima i tifosi.

Soprattutto sono rianimati i tifosi del Pietra Ligure che tornano da Ventimiglia con un punto su un campo molto difficile. Succede tutto nel secondo tempo con Galiera che sfrutta un blackout difensivo dei pietresi e fa 1-0. I biancoblù provano a reagire, spingono e all’80° Auteri trova il gol del pareggio che vale il secondo posto in coabitazione per il Pietra. Termina 1-1 anche fra Valdivara e Baiardo con i genovesi che passano in vantaggio al 60° con una gran botta di Battaglia che porta avanti i neroverdi. La beffa, però è dietro l’angolo perché dopo una strenua resistenza, la squadra genovese subisce il pareggio in pieno recupero da Paparcone che prevale in una mischia successiva ad un corner. 

leggi anche
Annibale Riva di Albenga
Eccellenza
Albenga, Francesco Cocito: “Abbiamo frenato un grande Finale”
fbc
Settimo turno
Il Finale non sa più vincere: con l’Albenga arriva il terzo pareggio consecutivo
Riccardo Gaggero
Mixed zone
Pietra Ligure, Riccardo Gaggero: “Dopo aver subito il goal, abbiamo giocato un calcio più efficace”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.