Prima edizione

Palio del Columbus Day: Savona batte Genova due a uno

I savonesi prevalgono nel K e nel Dragon Boat, mentre cedono nel gozzo

COLUMBUS DAY

Savona. La Canottieri Sabazia, nell’ambito del Columbus Day, i festeggiamenti colombiani 2018 organizzati dall’associazione A Campanassa, ha promosso una singolare contesa tra Savona e Genova. Un palio da disputarsi su una triplice sfida: la prima in K4, la seconda in gozzo e la terza in Dragon Boat, tutte specialità praticate dalla Sabazia.

Nella prima sfida in K4 prevalgono i savonesi per pochi decimi, in un duello che li ha visti fianco a fianco fino all’arrivo. Nella seconda, il gozzo, netta superiorità di Genova che, pur passando per seconda nel giro di boa, riesce nell’ultimo tratto a recuperare e a superare l’armo savonese. Nell’ultima gara, il Dragon Boat, nuovamente una sfida che si risolve sul traguardo a favore dei savonesi.

La manifestazione è stata preceduta dal corteo storico che ha accompagnato idealmente i partecipanti all’imbarco sulle imbarcazioni e a seguire la benedizione del vescovo agli equipaggi schierati in acqua.

La premiazione finale, che vede i savonesi vincitori di questa prima edizione, si è svolta in piazza delle Erbe dove il presidente della A Campanassa ha salutato tutti i presenti ringraziando la Canottieri Sabazia, l’Assonautica e l’Associazione Marinai d’Italia per la collaborazione a questo evento. Hanno premiato i partecipanti l’assessore allo sport di Savona e il viceprefetto.

Prossimo appuntamento, per la seconda edizione, a sabato 12 ottobre 2019.

Nella foto sopra: l’arrivo del Dragon Boat

COLUMBUS DAY

L’arrivo dei gozzi

COLUMBUS DAY

L’arrivo del K4

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.