IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, pioggia in arrivo: violenti rovesci nell’albenganese e in Valbormida, previsti 200 mm in tre ore nel finalese previsioni

Le previsioni del Centro Limet e di Meteo Riviera Ligure

Più informazioni su

Liguria. Ultimi scampoli di bel tempo sulla nostra regione prima di quello che potrebbe essere il primo serio peggioramento autunnale il quale si manifesterà dalla serata odierna a partire dal ponente. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

La giornata inizierà con poche nubi presenti solamente sui versanti padani del ponente. Cielo generalmente sereno altrove. Da metà giornata aumento della nuvolosità un po’ su tutta la regione ma in particolar modo sul ponente. Dal tardo pomeriggio nelle zone interne del savonese inizieranno ad abbattersi forti rovesci. Tali rovesci persisteranno sulle medesime zone anche nel corso della successiva nottata con possibili locali disagi sull’alta Val Bormida.

Una previsione confermata anche da Meteo Riviera Ligure, che anzi si spinge più in là affermando che poco dopo la mezzanotte un nucleo temporalesco in formazione nell’entroterra di Andora e Alassio tenderà ad intensificare spostandosi gradualmente verso nord-est. Secondo il modello previsionale “Lamma” rovesci molto violenti interesseranno anche la piana ingauna, specialmente le aree dell’immediato entroterra. Tra le 3 e le 6 del mattino di domani si prevede la possibilità di una formazione temporalesca stazionaria tra il savonese costiero e la Valbormida, con fenomeni estremamente violenti lungo gli spartiacque e cumulate nell’ordine di 175-200mm/3h sulle alture di Loano e Finale Ligure. Sulla costa i rovesci saranno più intermittenti con ventilazione molto tesa di scirocco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.