Punto

Maltempo, il governatore Toti in visita ad Alassio. Melgrati: “Grande lavoro di squadra per far fronte all’emergenza” fotogallery

"Il governatore ha assicurato agli enti locali che le opere in somma urgenza saranno finanziate dalla Regione Liguria"

Allerta Meteo 31 ottobre: la situazione ad Alassio

Alassio. “E’ stata una riunione molto partecipata a conferma della gravità della situazione in cui versano le coste della Liguria”. Così il sindaco di Alassio Marco Melgrati a seguito dell’incontro tenutosi questa mattina presso la la Prefettura di Savona con il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore alla protezione civile della Regione Giacomo Giampedrone.

“Il governatore ha assicurato agli enti locali che le opere effettuate con la somma urgenza determinata dalla violenta perturbazione che ci ha colpiti saranno finanziate dalla Regione Liguria, mentre chiederà al Governo di intervenire con fondi dedicati per contribuire al risarcimento dei danni subiti”.

Conclusa la riunione, il presidente della Regione Toti si è recato per un sopralluogo al porto di Savona. Nel pomeriggio è atteso nella città del Muretto, anche qui per un sopralluogo alle passeggiate.

Ad Alassio, nonostante l’allerta e la pioggia, prosegue instancabile l’attività di sgombero delle passeggiate: “Uno straordinario lavoro di squadra – commenta l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Rocco Invernizzi – abbiamo subito coinvolto la ditta che si occupa della raccolta rifiuti chiedendo ti ampliare orari di attività e di conferimento al centro di raccolta. Allo stesso modo abbiamo coinvolto tutti gli operai cantonieri, giardinieri, addetti alla segnaletica del Comune di Alassio che coordinati dall’Ufficio Tecnico nella persona dell’Ing. Enrico Paliotto si sono costituiti in squadre, ognuna delle quali distribuita in differenti zone della città per aiutare la cittadinanza ad accatastare detriti e rifiuti per conferirli con i mezzi comunali al centro di raccolta. Con l’utilizzo della somma urgenza abbiamo affidato incarichi a ditte per la messa in sicurezza delle piante e per lo sgombero dell’accesso al porto Luca Ferrari reso inagibile dalla caduta di un masso e dalla formazione di profonde buche nell’asfalto”.

Anche il porto, così come i cimiteri urbani sono tornati accessibili dalla mattinata di oggi: “Questo servizio straordinario di pulizia da parte di Alassio Ambiente e del Comune di Alassio – conclude Invernizzi – sarà attivo anche nei prossimi giorni fino alla totale rimozione di rifiuti e inerti, ma ci tengo fin d’ora a ringraziare davvero tutti per lo straordinario lavoro svolto fino ad ora”.

La violenta perturbazione che si è abbattuta su Alassio nella notte tra lunedì e martedì scorso non ha solo portato devastazione sulla costa. Le raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari hanno compromesso la sicurezza di numerose alberate. Su molte sono intervenuti i volontari della protezione civile, su altre l’ufficio tecnico comunale coordinato dal dirigente Enrico Paliotto e dall’assessore Invernizzi. In particolari per l’intera giornata di ieri si è dovuto procedere alla chiusura dei cimiteri, sia quello urbano, sia quello di Moglio.

“Eravamo consapevoli – spiega lo stesso Invernizzi – del grave disagio arrecato all’utenza in questo particolare periodo dell’anno e abbiamo lavorato contro il tempo per rimettere in sicurezza prima quello di Moglio, infine, nella serata anche quello cittadino che stamani hanno regolarmente aperto al pubblico. I danni ci sono e sono evidenti, ma il sito è agibile e l’utenza potrà fare visita ai propri cari senza ulteriori disagi. Nei prossimi giorni, quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno, provvederemo agli ulteriori interventi di ripristino”.

Nel frattempo il neo parroco di Sant’Ambrogio, don Gabriele Corini, comunica che il 2 novembre alle ore 15 presso il cimitero urbano si terrà una Messa in suffragio dei defunti coordinata con tutte le parrocchie cittadine. Per l’occasione il Comune di Alassio ha già predisposto per le giornate dell’1 e del 2 novembre una navetta gratuita con corse speciali da Solva al cimitero urbano (e ritorno).

L’allerta arancione diramata dalle 16 di oggi pomeriggio inevitabilmente fa scattare il protocollo a tutela della cittadinanza che accanto alla chiusure delle scuole (peraltro già chiuse a causa della festività di Ognissanti) prevede chiusura degli impianti sportivi, annullamento degli eventi pubblici, chiusure di passeggiate e pontili e la chiusura dei cimiteri. Qui gli orari della navetta.

“Spiace – commenta Marco Melgrati – dopo tanta fatica fatta per riaprirli in un periodo così delicato dell’anno, doverne ordinare la chiusura concomitante all’allerta arancione. Del resto però viste le previsioni di forte vento e acqua, vista la recente esperienza ritengo davvero più sicuro per tutti procedere alla chiusura fino alle 16 di domani pomeriggio. Le successive condizioni meteo dovrebbero garantire la regolare apertura dei cimiteri e la celebrazione della messa prevista per il 2 novembre alle 15”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.