Day after

Maltempo, a Pietra da ponente a levante spiagge travolte dalla furia del mare fotogallery

La mareggiata di ieri, in alcuni tratti, è arrivata a lambire la via Aurelia: danni anche nella sede di Edinet, quartier generale di IVG.it

Pietra Ligure. Risveglio amaro per la città di Pietra Ligure che, dopo l’eccezionale ondata di maltempo che si è riversata nella giornata di ieri su tutto il litorale ligure, oggi si lecca le ferite e conta i danni. 

Le spiagge e le strutture ad esse contigue, in particolare, sono state colpite duramente dapprima dalle forti raffiche di vento (con un picco storico, rilevato da Arpal e registrato nella vicina Marina di Loano, di 180km/h) e in seguito dall’impressionante moto ondoso andato in scena per tutta la notte.

Cassonetti trascinati via dal vento, recinzioni andate completamente distrutte, allagamenti e poi ancora canne e detriti arrivati ad invadere la via Aurelia. Quest’ultima, non a caso, è stata chiusa al traffico – nel tratto che va dal passaggio di livello di Borgio sino al confine di levante del comune di Pietra – per permettere la pulizia di entrambe le careggiate invase dalle canne. La circolazione, in questo caso, è stata dirottata su percorsi alternativi (Viale della Repubblica, Viale Europa, Via Soccorso/Pollupice).

Tante le attività colpite. Molti stabilimenti balneari, in particolare, hanno dovuto fare i conti con i danni riportati dalle strutture fisse (bar, chioschi e depositi). Anche il quartier generale di IVG.it, situato in Corso Italia, è stato invaso dall’acqua: “I nostri uffici sono momentaneamente inagibili – spiega l’editore Matteo Rainisio – e ci scusiamo per gli eventuali disagi. Torneremo totalmente operativi nel più breve tempo possibile” (leggi qui).

Le raffiche di vento di ieri sera non hanno risparmiato nemmeno le zone periferiche di Pietra Ligure. Durante la notte, infatti, la Polizia Locale pietrese e la Protezione Civile/ANC hanno operato costantemente per mettere in sicurezza alcune situazioni critiche in via Crispi e via della Cornice. Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna si presentano più favorevoli, tuttavia secondo gli ultimi bollettini tra domani e giovedì potrebbe tornare il maltempo. 

leggi anche
Celle mareggiata
Urgenza!
Maltempo, categorie economiche e forze politiche chiedono lo stato di emergenza
Mareggiata e primi danni sui litorali
Impeto
Maltempo, forte mareggiata sulle coste savonesi: onde alte 7 metri, danni ingenti
Chiatta alla deriva
Fuori controllo
Savona, due pontoni alla deriva: uno incagliato in via Nizza, uno a Zinola
Celle mareggiata
Centro ko
A Celle il mare spazza via una piscina sulla spiaggia che distrugge il Bar 27
Distributore Marina Varazze distrutto
Scenario apocalittico
Varazze, danni alla Marina: spazzato via il distributore interno del porto
Mareggiata Albissola Aurelia
Attacco
Maltempo, il sindaco di Albissola Marina: “Lasciati soli da Anas, situazione sull’Aurelia apocalittica”
Allerta meteo del 29 ottobre e mareggiata: il day after
Distruzione
Maltempo, ponente savonese devastato dalla mareggiata: strade, negozi e locali invasi da fango e detriti
aurelia pietra borgio
Prima stima
Maltempo, pesanti conseguenze per Borgio Verezzi: 700 mila euro di danni
pontone zinola
Work in progress
Savona, tecnici al lavoro sul pontone incagliato a Zinola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.