Lutto

L’Anpi di Finale Ligure piange la scomparsa dello storico partigiano “Bruno”

Si è spento Cornelio "Elio" Gamba, uno degli ultimi finalesi protagonisti della lotta di Liberazione

lutto

Lutto a Finale Ligure e per la locale sezione dell’Anpi per la scomparsa del Cornelio “Elio” Gamba, partigiano “Bruno”, uno degli ultimi finalesi protagonisti della lotta di Liberazione.

“Lo ricordiamo con grande commozione e partecipiamo al dolore della sua famiglia a cui ci stringiamo in un affettuosissimo abbraccio e porgiamo le più sentite condoglianze” afferma l’Anpi di Finale Ligure.

“Non solo la scelta che lo vide prendere, senza indugiare, la via dei monti per combattere il mostro nazifascista, ma il suo esempio anche dopo la Liberazione, il suo essere protagonista della vita di Finale liberata saranno per noi da guida per un futuro che oggi, come allora, non appare come quello per cui combatterono lui ed i suoi compagni”.

E l’associazione finalese aggiunge: “Da oggi saremo ancora più soli ma, nel suo ricordo, determinati a non tradire le idee della Resistenza ed i valori della nostra Costituzione. Auspichiamo che il vuoto incolmabile che si viene a creare quando ci lascia un partigiano venga riempito da molti nuovi giovani antifascisti che ne sappiano raccogliere gli ideali e trasferirli a chi verrà”.

“Ora più che mai è fondamentale il ruolo della nostra Associazione per far sì che il sacrificio di Elio e dei suoi compagni non sia stato vano e deve obbligatoriamente essere, così come avrebbe voluto Elio, la casa di tutti gli antifascisti che ancora oggi sono impegnati a resistere e portare a compimento le conquiste dei nostri padri e dei nostri nonni”.

“Sarà possibile salutare il partigiano Bruno – Elio Gamba oggi dalle 15.30 alle 18.30 presso l’ex ospedale di Via della Pineta a Finale Ligure” conclude l’Anpi finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.