Quasi al traguardo

La “Casa delle Arti” collabora con la 2a mostra internazionale a favore de Il Presepe degli Abissi

L'obiettivo è raccogliere i fondi necessari per riuscire a posare le statue della Sacra Famiglia entro questo Natale

torrente sturla vegetazione e vipera

Albissola Marina/Albisola Superiore. Il progetto de “Il Presepe degli Abissi di Albisola” entra nel vivo, e i tanti volontari si stanno dando da fare per essere in condizione di posare le statue della Sacra Famiglia, in terracotta e in dimensioni reali, entro questo Natale, a duecento metri dalla riva albisolese e a sei metri di profondità.

Anche l’associazione senza scopo di lucro “La Casa delle Arti”, attraverso il presidente Benito Piemontino e il segretario Diego Gambaretto, è in prima linea e invita gli artisti legati al nostro territorio a donare un’opera all’associazione no profit, con lo scopo di raccogliere gli ultimi fondi necessari alla posa delle statue.

“Dopo il successo della I Mostra collettiva nel 2017 presso la sede di Assonautica – spiegano – stiamo collaborando all’organizzazione della seconda edizione in un luogo splendido: grazie all’interessamento della consigliera savonese Elda Olin Verney, abbiamo a disposizione il prestigioso Palazzo del Commissario, all’interno della bellissima fortezza del Priamar di Savona per la seconda edizione della mostra”.

L’evento verrà inaugurato il 19 ottobre alle 17:30 alla presenza delle autorità. Le opere verranno esposte successivamente anche in altri eventi e verrà realizzato un catalogo delle sculture, quadri, ceramiche e fotografie. “Verrà inoltre consegnato un attestato di merito a tutti gli artisti – annuncia Gambaretto – verrà data grande visibilità all’evento e realizzeremo un servizio video con intervista agli artisti”.

L’evento è patrocinato dai comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona, l’associazione provinciale albergatori, da tantissime associazioni quali i Bagni marini delle Albisole, Gruppo pescatori delle Albisole e delle parrocchie di Albissola Marina e Albisola Capo.
Il giorno prima si terrà una riunione ufficiale per presentare il progetto alla stampa, mentre all’inaugurazione saranno presenti le autorità.
Il maestro Ivan Cuvato è al lavoro da tempo per coinvolgere nomi molto importanti del panorama artistico ligure, mentre la bravissima ceramista Laura Romano tiene i contatti con tante bravissime artiste che sono passate dalla sua scuola di ceramica creativa di Piazza Martiri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.