Accertamenti in corso

Incendio all’Autorità Portuale, indaga la Procura: palazzina sotto sequestro fotogallery

Secondo una prima ipotesi degli inquirenti le fiamme potrebbero essersi originate in maniera accidentale dal tetto dell'edificio

Savona. E’ stata messa sotto sequestro la sede dell’Autorità Portuale di Savona che oggi pomeriggio è stata distrutta da un incendio. Lo ha deciso il pm Chiara Vanturi che coordina l’indagine della Procura di Savona sul rogo.

Già questo pomeriggio gli uomini della finanza marittima di Savona hanno dato il via alle audizioni raccogliendo le testimonianze di quanti possano avere informazioni utili a ricostruire quanto avvenuto questo pomeriggio.

Il magistrato savonese ha aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti per fare luce sulle cause dell’incendio e per stabilire eventuali responsabilità. Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile è che le fiamme si siano originate dal tetto della palazzina, dove si trovava anche l’impianto fotovoltaico dell’edificio, formato da decine di pannelli solari.

Per avere delle conferme bisognerà comunque attendere l’esito dei primi sopralluoghi dei vigili del fuoco che, in prima battuta, si sono ovviamente concentrati sullo spegnimento del rogo e sulla messa in sicurezza dell’area. Se dopo gli accertamenti tecnici dei pompieri dovessero restare ancora dubbi sulle cause dell’incendio, allora il sostituto procuratore Venturi dovrebbe disporre una perizia.

Al momento non sembrano esserci comunque dubbi sulle cause accidentali del rogo che, probabilmente, potrebbe essere imputabile ad un corto circuito. L’indagine della Procura approfondirà anche il rispetto delle normative di sicurezza visto che, secondo la testimonianza di alcuni dipendenti, sono stati sollevati dubbi sul fatto che l’allarme antincendio sia scattato. La spiegazione potrebbe anche essere che se le fiamme, come sembra, sono partite all’esterno della palazzina, i sensori non abbiano rilevato la presenza di fumo nell’edificio.

leggi anche
A fuoco la nuova sede dell’autorita Portuale a Savona
Proposta
Incendio Autorità Portuale a Savona, Vazio (Pd): “Subito la ricostruzione della sede”
A fuoco la nuova sede dell’autorita Portuale a Savona
Day after
Incendio all’Autorità Portuale di Savona, il presidente Signorini: “Addolorato e angosciato, il porto ha reagito al meglio”
Incendio autorità portuale
Iniziativa
Incendio Autorità Portuale di Savona, i parlamentari Dem presentano emendamento al decreto Genova
Porto Savona Sopralluogo Toti Signorini
Sopralluogo
Incendio in porto a Savona, Signorini e Toti incontrano istituzioni e operatori
A fuoco la nuova sede dell’autorita Portuale a Savona
Futuro
Sede Autorità Portuale di Savona, Signorini: “Valutiamo se recuperarla o abbatterla, avviata una perizia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.