IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il varazzino Mario Traversi primo nella sezione dialettale al concorso di poesia “U Pregin”

La cerimonia di consegna del premio in Sala Rossa a Savona

Varazze. Premiati nella Sala Rossa del Comune di Savona i vincitori del concorso di poesia dell’Associazione “U Pregin”.

Il 26° Concorso di Poesia “U Pregin”, organizzato dall’omonima Associazione Socioculturale di Legino, Savona, è stato vinto, per la Sezione italiano (Premio Maria Antonietta Piccolo) da Pietro Baccino di Savona, mentre per la Sezione dialettale (Premio Virginio Giacosa) si è classificato al primo posto Mario Traversi di Varazze.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 20 ottobre 2018 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, presente un pubblico selezionato ed interessato a partecipare vista l’importanza del Concorso, uno dei più noti e importanti della Liguria, con poeti provenienti anche da altre regioni d’Italia.

La poesia di Baccino racconta della propria vita di contadino, mentre Traversi è entrato nel tema delicato di un gruppo di giovani non vedenti in visita alla Pietà di Michelangelo, traendone spunti di una sensibilità commovente.

Di seguito la poesia di Mario Traversi nella versione dialettale, con traduzione in italiano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.