IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, il Palazzo del tribunale riapre alle visite con l’orario invernale foto

Inoltre durante tutto l'anno si propongono diverse offerte come "scuole a palazzo", giochi, mostre

Più informazioni su

Finale Ligure. Il percorso museale del Palazzo del Tribunale di Finalborgo ritorna con il suo orario invernale e tutte le sue attività. Ogni sabato e domenica, a partire da domani (13 ottobre), con orario 10-13/14-18 sarà aperto per le visite libere.

“Inoltre durante tutto l’anno si propongono diverse offerte come ‘scuole a palazzo’, giochi, mostre, visite guidate e molto altro, tutto consultabile sul sito www.palazzodeltribunale.com” spiegano dall’associazione Baba Jaga di Finale Ligure che ha ideato e organizzato il progetto, sostenuto dal Comune di Finale Ligure, in collaborazione con CAI Club Alpino Italiano, sezione di Finale Ligure, Società Filarmonica di Finalborgo e realizzato grazie al contributo di Compagnia San Paolo.

“Una visita unica nel suo genere… 700 anni di arte, storia e vicende umane
Il percorso di visita del Palazzo del Tribunale permette di scoprire alcuni aspetti poco noti, o del tutto sconosciuti, della storia di Finale Ligure. Con l’aiuto di audioguide, installazioni video e allestimenti si intende valorizzare il ruolo fondamentale rivestito dal Palazzo del Tribunale negli ultimi 700 anni” aggiungono gli ideatori del progetto.

Nelle sale si narra la storia dei cambiamenti d’uso del Palazzo,a partire dall’antico Stato governato dai Marchesi del Carretto prima, dalla Spagna e dalla Repubblica di Genova poi, fino ai giorni nostri. Riaffiorano, dalle nebbie del tempo, storie che fanno luce sulle dinamiche sociali che hanno portato alla nascita del territorio Finalese odierno e alla concezione attuale di Giustizia in alcuni ambiti della vita di tutti i giorni.

Biglietto intero: 5 euro – Ridotto: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni visite guidate e itinerari didattici: Telefono 327. 4743920 o segreteriatdu@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.