Mobilità

Ferrovie, modifiche alla circolazione sulle linee Genova-Ventimiglia e Cuneo-Ventimiglia

Interventi di manutenzione dal 25 al 30 ottobre

treno regionale

Genova. Circolazione ferroviaria sospesa tra Taggia e Ventimiglia (linea Genova-Ventimiglia) dalle 21.00 di giovedì 25 a martedì 30 ottobre. Per garantire la mobilità in territorio italiano sarà attivo un servizio sostitutivo con bus. In particolare:

– i treni del trasporto regionale saranno sostituiti con bus tra Ventimiglia e Taggia Arma o Imperia con collegamenti dedicati sia diretti che con fermate intermedie,
– i treni Intercity faranno capolinea a Taggia; il resto del percorso sarà su bus.
– i treni Thello della relazione Milano/Ventimiglia/Nizza/Marsiglia faranno capolinea a Imperia o Savona e non saranno sostituiti con bus.

Lo stop alla circolazione è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (prima fase completata a dicembre 2017) e l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* della stazione di Ventimiglia che garantirà migliori performance ai collegamenti passeggeri e merci tra l’Italia e la Francia.

Fase finale anche per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto a Bordighera, che rientra nell’ambito degli interventi liguri di contenimento del rischio idrogeologico. In programma il varo della travata metallica definitiva dopo aver allargato e approfondito l’alveo del torrente – attività già eseguite – con la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario e adeguamento della sezione idraulica a garanzia di una portata maggiore. L’investimento economico è di 35 milioni di euro per il PRG e ACC di Ventimiglia e di 5,3 milioni per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto.

Il dettaglio delle modifiche, dei punti di fermata dei bus e degli orari è consultabile anche online su www.trenitalia.com. Maggiori informazioni nelle biglietterie e negli uffici di assistenza alla clientela o attraverso lo Smart Caring dell’app Trenitalia (scaricabile gratuitamente dal proprio store) che consente di essere informati in modo personalizzato, direttamente sul proprio device, sui treni selezionati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.