IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Energia, non solo impegno “green”: le attività della Fondazione ITS

Consegna dei diplomi e presentazione del corso

Savona. Cerimonia di consegna dei Diplomi di Tecnico Superiore in Efficienza Energetica e la presentazione della sesta edizione del corso tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti: si svolgeranno giovedì 8 novembre alle ore 12:30 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ferraris-Pancaldo”, alla presenza di Alessandro Berta e Federico Delfino, delle autorità, delle aziende e degli enti.

Le iniziative sono state realizzate grazie al costante impegno della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica.

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona alla quale aderiscono le Aziende del territorio operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e della green economy.

Il corso, giunto alla sua sesta edizione, è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero.

La figura professionale in uscita avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

La frequenza della sesta edizione del corso per Tecnici Superiori in Efficienza Energetica sarà obbligatoria: i discenti selezionati dovranno frequentare almeno l’80% del monte ore totale del corso e non saranno consentite assenze maggiori al 20% delle ore totali previste dal percorso formativo.

Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.