IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa (Liguria Popolare): “Ok a videocamere in asili nido e scuole dell’infanzia”

Costa ha aggiunto la propria firma alla proposta di legge alle Camere sulle “Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole d’infanzia"

Regione. Andrea Costa, presidente della terza commissione su attività produttive, cultura, formazione e lavoro, ha aggiunto la propria firma alla proposta di legge alle Camere sulle “Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole d’infanzia”, presentata dai consiglieri del gruppo Lega Nord Liguria-Salvini.

“Ritengo giusto sostenere questa iniziativa legislativa – spiega Costa – che pone a livello nazionale un problema diffuso e allarmante: la tutela dei bambini negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Alcune indagini giudiziarie talvolta squarciano il velo che copre intollerabili episodi di violenza, sia fisica che verbale, compiuti su bimbi nei primissimi anni di vita e, quindi, estremamente vulnerabili e del tutto indifesi”.

Secondo il consigliere “questa proposta di legge, una volta approvata dal Parlamento, permetterà di adottare efficaci strumenti di controllo e, quindi, di prevenzione che sono indispensabili per una maggiore tutela del minore”.

“E’ importante che questa battaglia – conclude Costa – non debba essere una sfida condotta a livello solo regionale, ma va estesa a livello nazionale, perché è una piaga, purtroppo, diffusa in tutto il paese ed è quindi giusto investire del problema il nostro parlamento, auspicando la rapida adozione di queste misure di controllo”.

Il consigliere ricorda che nel luglio scorso il consiglio regionale, sempre a tutela delle fasce deboli, ha approvato un testo unico che prevede che entro il gennaio prossimo siano adottati sistemi di videosorveglianza nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private di assistenza ad anziani, disabili e malati psichici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.