IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta meteo nel savonese, ecco le decisioni dei sindaci sulle scuole

Per la gran parte della giornata di domani

Agg. ore 18.30: Con un messaggio di aggiornamento Regione Liguria ha innalzato il livello di allertamento emettendo un messaggio di allerta rossa idrogeologica e idraulica per la zona A, che comprende la costa da Ventimiglia a Noli. L’allerta resterà in vigore dalle 3 alle 15 di domani, giovedì 11 ottobre.

Provincia. Nel savonese sarà allerta arancione, gialla per i bacini piccoli e medi, a partire dalle ore 18:00 di questa sera e fino alla mezzanotte di domani. L’allerta meteo è stata diramata dopo l’ultimo bollettino meteo di Arpal per la forte ondata di maltempo in arrivo in tutta la Liguria.

In relazione al peggioramento delle condizioni meteo, con la relativa allerta, i sindaci stanno predisponendo le ordinanze di chiusura per scuole e luoghi pubblici, che riguardano i comuni considerati “bacini grandi”, per gli altri sarà, come detto, allerta gialla.

Le decisioni sulle scuole riguardano i comuni della provincia savonese interessati dall’allerta arancione, quelli considerati “bacini grandi”. 

Ecco le decisioni dei sindaci:

SAVONA: Chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compresi gli asili nido, la scuola edile e il campus universitario; sospesa ogni manifestazione straordinaria a carattere commerciale, sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica; chiuso il cimitero di Zinola, il santuario e di San Bartolomeo del Bosco; chiusi gli impianti sportivi pubblici e privati; è vietato l’utilizzo dei sottopassi pedonali; è vietato sostare a piedi o con veicoli sui ponti di torrenti o rivi; è parzialmente chiuso il posteggio di piazza del Popolo e quello di via Piave.

ALASSIO: L’allarme della protezione civile è arrivato alle 12 di oggi: dalle 18 parte l’allerta gialla, ma da mezzanotte si parla di allerta arancione. Sono attese violenti piogge e mare in tempesta. Il protocollo prevede la chiusura delle scuole, dei centri ricreativi, dei parcheggi interrati e degli impianti sportivi. Saranno chiusi quindi: gli edifici scolastici e le scuole d’infanzia, l’Asilo Nido Piccolo Principe, il centro ricreativo per anziani l'”Isola che C’è” e “Sole d’Autunno”. Chiusi anche i sottopassi pedonali, i cimiteri cittadini, il parcheggio interrato di Piazza Partigiani e quello sottostante il Campo Sportivo Ferrando; interdetto l’accesso al Pontile Bestoso e alla Passeggiata Cadorna nell’ultimo tratto verso il Porto. L’Amministrazione sta provvedendo ad allertare i locali e gli esercizi commerciali fronte mare affinché adottino i sistemi di protezione rispetto ad una eventuale mareggiata. Da mezzanotte operativa la centrale di emergenza della Protezione Civile.

ALBISSOLA MARINA: Scuole chiuse.

ALBISOLA SUPERIORE: Scuole APERTE.

ALBENGA: Considerato che la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso in data odierna allerta arancione a partire dalle ore 00:00 e fino alle ore 19:00 del 11.10.2018, il Sindaco Giorgio Cangiano ha emesso un’ ordinanza a scopo precauzionale,  disponendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, di tutti gli impianti sportivi e dei cimiteri per tutta la giornata del 11.10.2018 e la sospensione di ogni eventuale manifestazione sul territorio comunale, al fine di scongiurare possibili pericoli per l’incolumità pubblica relativi alla prevista ondata eccezionale di maltempo.

ALTARE: Scuole chiuse.

ANDORA: Scuole chiuse.

BERGEGGI: Scuole chiuse.

BOISSANO: Scuole chiuse.

BORGHETTO SANTO SPIRITO: chiusura scuole, nido, strutture sportive, centro ragazzi e centro anziani.

BORGIO VEREZZI: Scuole chiuse.

CAIRO MONTENOTTE: Scuole chiuse e mercato settimanale annullato.

CELLE LIGURE: Scuole e impianti sportivi aperti; funicolare, cimitero, parchi pubblici chiusi; via Santuario della Pace chiusa; ludoteca comunale chiusa; sottopassi Piani chiusi.

CARCARE: Scuole chiuse.

CERIALE: Scuole chiuse e chiusura dei luoghi pubblici.

FINALE LIGURE: Chiuse scuole, impianti sportivi, sale mostre, auditorium, aree cimiteriali, centri civici, parchi gioco e tutte le strutture comunali; saranno chiusi al traffico pedonale il lungomare ed i moli di Finale Ligure e Varigotti. Il centro prelievi ed il Cup di Finale Salute rimarrà chiuso. Sarà confermata la presenza del personale medico e non.

LAIGUEGLIA: Scuole chiuse.

LOANO: Il Comune ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri.

MILLESIMO: Scuole aperte.

MURIALDO: Scuole chiuse e servizio scuolabus sospeso.

PIETRA LIGURE: Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.

QUILIANO: Scuole APERTE.

SPOTORNO: Chiusi asilo privato “Garrone” e scuole elementari, mentre saranno aperte scuole medie e asilo comunale.

TOIRANO: Scuole chiuse.

TOVO SAN GIACOMO: Chiuse scuole e palestra comunale.

VADO LIGURE: Scuole chiuse.

VARAZZE: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che degli impianti sportivi nel territorio comunale.

VILLANOVA D’ALBENGA: Chiuse scuole, strutture pubbliche ed impianti sportivi.

Aggiornamenti in corso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.