Al lavoro!

Albenga, la nazionale femminile Under 16 di volley per l’inaugurazione del nuovo parquet del Palamarco

Lunedì 22 alle 17 l'inaugurazione con il match tra Albenga Volley e nazionale azzurra

Palamarco Albenga Vadino restyling

Albenga. Sarà la partita tra il Volley Albenga e la nazionale femminile under 16  in programma lunedì 22 ottobre a partire dalle 17 ad inaugurare ufficialmente il nuovo parquet del Palamarco, il palazzetto dello sport di regione Campolau, a Vadino.

Nelle ultime settimane il pavimento della struttura sportiva è stato oggetto di un’importante operazione di sistemazione. Costruito nei primi anni 2000, è dedicato principalmente al basket ed alla pallavolo, ma viene utilizzato da moltissime associazioni sportive che vi praticano diversi sport ed è sede, quasi tutti i fine settimana, di manifestazioni agonistiche, anche di richiamo nazionale. L’impianto, in buone condizioni generali e che presenta una tribuna con circa 500 posti a sedere, era già stato oggetto nel 2015 di un intervento di ristrutturazione degli spogliatoi, ma questa volta si è trattato di un lavoro molto più  importante che ha previsto la sostituzione completa della pavimentazione in parquet, l’adeguamento dell’impianto illuminante e la modifica dei canali di scolo delle acque piovane che, a causa di perdite, hanno provocato negli anni il danneggiamento della pavimentazione.

“Il Palamarco – ricorda il sindaco Giorgio Cangiano – è una struttura datata e il vecchio pavimento era parecchio ammalorato, al limite delle condizioni di utilizzo. Il Palamarco viene utilizzato da molte società sportive della nostra città per la pratica per la pratica di basket, pallavolo e molte altre discipline; inoltre, viene frequentato regolarmente dagli alunni e dagli studenti delle scuole. La sua sistemazione, dunque, rappresentava una priorità tanto per la nostra amministrazione quanto per le tante realtà cittadine che ne usufruiscono”.

Il vice sindaco ed assessore allo sport Riccardo Tomatis aggiunge: “Negli ultimi anni la nostra amministrazione ha effettuato (o sta per effettuare) numerosi interventi volti a garantire la piena funzionalità delle strutture sportive della nostra città. Pensiamo alla sostituzione dell’attuale manto erboso dello stadio Riva con erba sintetica, all’inaugurazione della palestra all’aria aperta in piazza Europa (costruita in collaborazione con lo Yepp), al Bike Park realizzato insieme al Rotary, al nuovo Tennis Club o alla sistemazione della tensostruttura adiacente allo stesso Palamarco. Dal nostro punto di vista lo sport non rappresenta soltanto un’attività in grado di garantire una buona salute fisica, ma rappresenta (specie per i ragazzi) un’opportunità di crescita individuale:  praticando sport, infatti, i giovani imparano valori fondamentali quali il rispetto delle regole e degli avversari, l’impegno e la determinazione quali mezzi per raggiungere i propri obiettivi, il confronto con gli altri quale momento di crescita personale”.

Ad inaugurare il nuovo parquet, come detto, saranno le giovani atlete dell’Albenga Volley, che si misureranno con le loro “colleghe” della nazionale femminile under 16: “Grazie alla collaborazione con l’Albenga Volley – aggiunge il sindaco – le azzurre saranno nella nostra città per tre giorni. Il loro soggiorno ad Albenga e il match che le vedrà confrontarsi con le atlete di casa impreziosiranno ulteriormente un momento già di per sé molto importante per tutta Albenga. Vedere giocare atlete di altissimo livello come le ragazze della nazionale è sempre bellissimo”.

Il tipo di pavimentazione scelta, oltre ad essere altamente performante, permetterà l’omologazione per numerosi sport tra i quali pallacanestro, pallavolo, pattinaggio ed altri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.