Cerimonia

Alassio, inaugurata sul celebre Muretto la piastrella intitolata ad Enrico Dell’Acqua

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli 

Alassio. Ad Alassio, sul celebre Muretto, questa mattina, alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, è stata scoperta piastrella intitolata alla memoria di Enrico Dell’Acqua.

Piastrella Dell'Acqua muretto Alassio

“Quest’anno – ricorda Antonelli – è un anniversario importante per l’aeroporto di Malpensa che anche gli abitanti di Alassio conoscono: 70 anni fa, un gruppo di visionari bustocchi hanno immaginato qualcosa che ha cambiato il mondo e cioè usare aerei, fino a quel momento utili solo per la guerra, per trasportare merci e unire i mercati. Proprio come il nostro concittadino Enrico Dell’Acqua, che un secolo prima immaginò quello che nessuno aveva previsto di fare e cioè produrre le nostre eccellenze non fuori dalla porta di casa, ma dall’altra parte del mondo”.

“Quando ho incontrato i rappresentanti dell’associazione intitolata alla memoria di Enrico Dell’Acqua, ho voluto approfondire la conoscenza di quest’uomo. Mi ha impressionato leggere parole come indagini di mercato, esportazione internazionale nella seconda metà dell’ottocento e sono onorato di poter vantare la piastrella di tale innovatore sul nostro Muretto, felice, così facendo, di farne rivivere la figura, le idee, le azioni: un esempio ancora oggi per molti e un onore avere il suo ricordo sul nostro Muretto”, ha dichiarato il sindaco di Alassio Marco Melgrati.

Quello tra Alassio e Busto Arsizio è un rapporto consolidato in quanto la città del Muretto è sede della colonia bustocca “Sorriso dei bimbi” oggi più che mai centro aggregatore del turismo sostenibile, attento anche a coloro che risultano meno fortunati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.