IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albissola Marina va in scena l’incontro “Alzheimer come riconoscerlo, come gestirlo” evento

Il convegno, che si svolgerà al Muda, è promosso dagli “Amici della Casa di Riposo Caterina Corrado”

Albissola Marina. Si svolgerà venerdì 26 ottobre, alle 17,30, presso il Muda – Centro Esposizioni di via dell’Oratorio, l’incontro promosso dall’associazione Amici della Casa di Riposo Caterina Corrado di Albissola Marina dal titolo “Alzheimer come riconoscerlo, come gestirlo”.

Di seguito, i relatori: Pallanca Gianfranco, presidente dell’associazione e psicologo; Marcello Manzino, neurologo ospedale S. Paolo di Savona; Cristina Moresco, per cooperativa Punto Service – che gestisce la Casa di Riposo C. Corrado; Zampieri Alessandra che porterà la propria esperienza di testimonianza personale.

Questi gli argomenti trattati: riconoscere i primi sintomi; gestire un famigliare ammalato; gli aspetti giuridici; le risorse disponibili e le terapie farmacologiche; le esperienze dei famigliari.

L’incontro, aperto a tutti, affronta il tema dell’Alzheimer, una malattia che non tocca solo il malato, ma sconvolge la vita di chi gli è accanto. L’incontro è pensato proprio per i parenti, gli amici cari e per chiunque si trovi a gestire una persona che progressivamente sprofonda in questa malattia. Non è quindi un convegno per addetti ai lavori, ma un momento di approfondimento adatto a tutti che si terrà venerdì, dalle 17,30 alle 19.30, con aperitivo finale offerto insieme ai manifesti da Punto Service, la Cooperativa che gestisce la Casa di Riposo.

Questa è la seconda iniziativa dell’associazione che celebra la Giornata dell’Alzheimer. La prima si era svolta il 22 settembre, a ridosso della Giornata organizzata presso la Casa di riposo Corrado, ed era rivolta soprattutto agli Ospiti sul tema della Memoria, con annesse attività di animazione a cura dei Soci della Associazione.

Così Nicoletta Negro, vicesindaco ed assessore al sociale: “Siamo la provincia più anziana d’Italia e ad Albissola Marina un quinto della popolazione é ultrasettantenne. Abbiamo pensato di affrontare, con un incontro aperto a tutti, il tema dell’alzheimer, una malattia che non tocca solo il malato, ma sconvolge la vita di chi gli è accanto. Sarà un incontro pensato proprio per loro, per i parenti, gli amici cari e per chiunque si trovasse a gestire una persona che ha questa malattia. Non si tratterà quindi di un convegno per addetti ai lavori, ma un momento di approfondimento adatto a tutti”.

L’associazione Amici della Casa di Riposo C. Corrado nasce nel marzo 2017 per iniziativa di un nutrito gruppo di parenti e famigliari degli ospiti della Casa di Riposo per sostenere la dirigenza della Casa di Riposo nello sforzo di continuo miglioramento e di apertura della Casa di Riposo alla Comunità albisolese, alle scuole, alle associazioni del territorio. L’associazione è aperta non solo ai famigliari degli Ospiti ma anche agli amici e in generale agli Albissolesi che vogliano dare una mano. Nell’agosto 2018 è stata riconosciuta dall’amministrazione comunale con una apposita convenzione che ne regola i rapporti e per la quale l’associazione è molto grata al sindaco e all’assessore al sociale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.