IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albissola la giornata internazionale di salvaguardia del mare: ricercatori, esperti e studenti a confronto

Ecco il programma della giornata organizzata per il 14 ottobre nella località del levante savonese

Albissola Marina. Sostenibilità, impatto ambientale ma anche scienza e ricerca. Così il 14 ottobre Albissola Marina apre le porte alla prima giornata interamente dedicata alla salvaguardia del proprio mare, il primo evento che unisce scuole, ricercatori e cittadinanza: “un affascinante viaggio alla scoperta del Mar Mediterrano…”.

Esperimenti dal vivo, conferenze, attività di clean-up e campionature di microplastica animeranno le strade e le spiagge della città, nonché le sale del MuDA (Biblioteca Civica di Albissola Marina). Ospite speciale della giornata sarà il giornalista Franco Borgogno, autore del libro Un Mare di Plastica, in cui racconta gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest.

Il progetto, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del comune di Albissola Marina insieme all’associazione European Research Institute e all’associazione Ottobre Scienza di Torino, coinvolge studenti ed insegnanti dell’Istituto comprensivo delle Albissole, del Liceo Classico Chiabrera di Savona e del Liceo Scientifico Grassi di Savona, nascendo dalla convinzione che scuole e studenti possano diventare protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica e della sensibilizzazione ambientale. Studenti che avranno modo di confrontarsi attivamente per l’intera giornata con giornalisti e ricercatori del settore.

Durante la mattinata una classe terza della sezione BLU della Scuola Secondaria di Primo Grado di Albissola Marina effettuerà un campionamento in mare della microplastica presente sotto la guida diretta del giornalista Franco Borgogno a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dall’ANAM; mentre gli studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado animeranno le vie della città dalle 10 alle 13 con esperimenti scientifici interattivi rivolti alla cittadinanza tutta. Durante il pomeriggio il giornalista Franco Borgogno insieme alla biologa marina Susanna Canuto accompagneranno i partecipanti alla conferenza in una riflessione sulle problematiche connesse alla presenza della plastica nei mari. La giornata si concluderà con un’attività collettiva di clean-up delle spiagge.

L’accesso a tutte le attività è gratuito e aperto al pubblico senza previa prenotazione.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10.00 – 13.00: Attività di campionamento della microplastica a cura dell’Associazione European Research e della sezione BLU della scuola secondaria di primo grado di Albissola Marina
10.00 – 13.00: Esperimenti per le vie della città a cura di Ottobre Scienza e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Savona: Istituto Chiabrera ed Istituto Grassi
15,00 – 16,30: Conferenza presso il MuDa. Interverranno il giornalista Franco Borgogno e la biologa marina Susanna Canuto
16,30 – 17,30: Clean up, entriamo in azione e puliamo le nostre spiagge! A cura di Franco Borgogno e della European Research Institute.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.