IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, trova un serpente in un garage e allerta l’Enpa per salvarlo

Sembrava una vipera, in realtà si trattava di una specie innocua

Più informazioni su

Villanova d’Albenga. Sembrava una vipera ma il proprietario di un garage a Villanova d’Albenga ha deciso di fare il possibile per recuperare l’intruso e portarlo fuori dell’autorimessa incolume.

E dopo aver fatto un paio di telefonate senza esito ad vari enti si è rivolto ai volontari della Protezione Animali: l’Enpa, a suo volta, si è rivolta ad un appassionato erpetologo locale, Luca Lamagni, che ha subito riconosciuto il rettile, una coronella (o colubro liscio), lo ha prelevato e lo ha liberato in una zona di campagna idonea e lontana da abitazioni.

La coronella è un piccolo, curioso ed elusivo serpentello, assolutamente innocuo, che si ciba di lucertole e micromammiferi e contribuisce al mantenimento degli equilibri naturali.

L’Enpa ringrazia il cittadino di Villanova “per la sensibilità dimostrata verso questa tranquilla creatura”, sottolinea l’associazione animalista savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.