Trasporto su rotaia

Vado Ligure, riprendono i collegamenti intermodali dal porto al Nord Italia

Dal 1 ottobre tre treni alla settimana fino all'interporto di Rivalta Scrivia

Vado Ligure. Dopo alcuni anni, riprendono forma i trasporti su rotaia dal porto di Vado Ligure verso le destinazioni del Nord Italia, servizi messi a punto nei mesi di giugno e luglio.

Dal inizio ottobre infatti inizieranno i nuovi collegamenti curati da APM Terminals, la società del gruppo Maersk che già opera a Vado Ligure attraverso la controllata Reefer Terminal S.p.A., e che gestirà la piattaforma container attualmente in costruzione nel porto ligure.

Proprio dal Reefer Terminal di Vado Ligure, il più grande terminal portuale frigorifero del Mediterraneo, specializzato nello sbarco e stoccaggio di ortofrutta, partiranno i primi treni con destinazione Rivalta Scrivia (Al), dove ha sede il Rail Hub Europe SpA, interporto di importanza strategica nel sistema logistico del Nord Italia.

Verrà garantita una frequenza minima iniziale di 3 treni-blocco alla settimana, completamente composti da carri ribassati e adatti al carico di container “high-cube” (extra altezza).

L’avvio del servizio è stato finalizzato in questi giorni, i dettagli di tipo tecnico saranno forniti alla clientela a breve.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.