IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tovo San Giacomo, via libera alla pulizia del torrente Maremola

L'intervento è stato deciso dalla Giunta tovese: costerà complessivamente circa 25 mila euro di cui 5.500 arrivano dalla Regione ed i restanti da fondi comunali

Più informazioni su

Tovo San Giacomo. La Giunta comunale di Tovo San Giacomo ha dato il via libera affinché venga avviata la pulizia del torrente Maremola. L’importo complessivo degli interventi individuati per mettere in sicurezza il territorio ammonta complessivamente a circa 25.000,00 euro di cui 5.500,00 euro dalla Regione Liguria ed i restanti provenienti da fondi comunali.

“I lavori, che presumibilmente saranno eseguiti fra settembre ed ottobre, prevedono la pulizia del torrente dalle canne e dalla vegetazione infestante soprattutto nei tratti più a rischio idrogeologico oltre al taglio selettivo degli alberi ad alto fusto che potrebbero essere pericolosi in caso di piena del torrente. Inoltre è stata prevista anche la pulizia del rio Casella, un piccolo affluente del Maremola che attraversa il centro del paese” spiegano dal Comune.

Questo intervento di pulizia ricade in una serie di iniziative progettuali di messa in sicurezza del territorio riguardanti l’asta del Maremola già individuate dalla Giunta e dall’Ufficio Tecnico Comunale in sede di predisposizione delle schede di rilevamento danni conseguenti gli eventi alluvionali del novembre 2016, che compongono un progetto preliminare complessivo di 320.000,00 euro per il quale è stato già avviato l’iter procedurale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.