IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, lutto per scomparsa dello storico Giovanni Battista Nicolò Besio

È stato per anni il vero motore dell'associazioni culturale “A Campanassa” fino al 1999

Savona. Si è spento ieri, all’età di 92 anni, lo storico Giovanni Battista Nicolò Besio.

Besio è stato uno dei più importanti storici, cultori e difensori delle tradizioni liguri. Questo in particolare modo a Genova, dove ha dato alle stampe innumerevoli volumi, e Savona con la Valenti Editore.

Il 2 giugno 1979 è stato nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato per anni il vero motore dell’associazioni culturale “A Campanassa” fino al 1999 quando si è ritirato nel comune di Mombaldone.

“Per Savona è una perdita davvero importante per la cultura che ha portato”, dicono quanti lo hanno conosciuto apprezzandone la personalità ed il lavoro in ambito culturale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.