Evento

Savona capitale del doppiaggio italiano: conto alla rovescia per “Voci nell’Ombra”

Ecco la presentazione dell'evento in programma dal 18 al 20 ottobre, serata finale al Chiabrera

voci nell'ombra

Savona. Si terrà dal 18 al 20 di ottobre, a Savona, la diciannovesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra”, la più importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio cine-televisivo e degli audiovisivi, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto.

Voci nell’Ombra è la prima significativa operazione nella storia del cinema ad aver portato alle luci della ribalta la figura del doppiatore, il settore del doppiaggio e le professioni collegate.

La serata d’onore, con la consegna dei premi, si svolgerà al Teatro Chiabrera di Savona sabato 20 ottobre.

Il Festival per quindici anni ha avuto la direzione artistica del critico Claudio G.Fava, Dal 2014 è organizzato da Risorse – Progetti & Valorizzazione, sotto la direzione di Tiziana Voarino che ha sempre lavorato insieme a loro.

La manifestazione, rinnovata nel sito, nel logo e nell’immagine, ha rilanciato il Festival anche grazie ad un’ampia rete di collaborazioni. Moltissime le categorie di premi, oltre venticinque riconoscimenti consegnati, tra cui il Premio SIAE destinato al giovane adattatore di indiscusso talento. A partire dal 2015, infatti, la Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene il Festival nell’ambito di una politica dedicata a promuovere e a valorizzare i nuovi talenti e il loro percorso formativo e lavorativo. La manifestazione si delinea così come il più importante, longevo e continuativo Festival del settore.

Anche la giuria affronta un notevole lavoro di selezione per attribuire i numerosi premi. Il presidente è Steve della Casa e il presidente onorario, Enrico Lancia, entrambi carissimi amici di Claudio G. Fava. Gli altri componenti sono Baba Richerme, Renato Venturelli, Francesco Gallo,Alessandro Boschi, Fabio Melelli, Massimo Giraldi, Antonio Genna e Tiziana Voarino. I giurati selezioneranno i film e i prodotti televisivi, della stagione appena trascorsa, meritevoli dei Premi”Anello d’Oro” (l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, attualmente sostituito dal meno poetico time code) per le varie categorie del doppiaggio sia per il cinema sia per la televisione. Si tratta della miglior voce protagonista maschile e femminile, miglior voce non protagonista, miglior doppiaggio generale.

Le “nuove sezioni” che hanno riscosso un notevole successo sono: adattamento cinema e televisione, videogiochi, spot pubblicitari, prodotti di animazione, audiolibri, programmi televisivi, e la categoria Voce della radio e voce della radio locale.

Saranno anche consegnate la Targa Claudio G. Fava alla carriera e la Targa Bruno Astori, ideatore del Festival, al doppiatore emergente che sarà votato tramite la app del Festival. Anche per gli adattatori è prevista la Targa alla Carriera.

Il Festival ha il sostegno di SIAE, della Fondazione De Mari, della Regione Liguria, con main sponsor Quidam – eccellenza nella lavorazione del vetro piano per edilizia e per arredamento di design, , con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Savona, della Provincia di Savona, del Ministero dei beni e per le attività culturali e il turismo, del Campus di Savona e dell’Università di Genova, dell’Università di Milano Bicocca, del Conservatorio di Milano, dell’Università di Bologna con il D.I.T. di Forlì, della Scuola Civica per interpreti e traduttori, dell’Orientale di Napoli.

Sempre maggiori i partner stranieri, in particolare con i dipartimenti di trasposizione multimediale, come la Rufilm e l’Università Aerospaziale di San Pietroburgo, dell’UniversitàSophie Antipholis di Nizza e dell’Università di Strasburgo. E ancora dell’AIDAC (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), di ADAP (Associazione doppiatori e attori pubblicitari) dell’AGIS, di Agis Scuola, della Liguria Film Commission, di Confassociazioni International, di Rete Impresa, dell’ufficio Scolastico Regionale della Liguria e della CCIAA di Liguria.

L’appuntamento è quindi nella città di Savona, dove in occasione dell’evento si riunirà il gotha del doppiaggio italiano.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

leggi anche
studio di doppiaggio
Festival
Voci nell’Ombra, doppiaggio e cinematografia protagonisti a Cairo Montenotte

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.