IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Plastic free”, Finale Ligure Comune virtuoso: raccolte 67 mila bottiglie

Grazie alla Casa dell'Acqua di piazza Donatori di Sangue

Finale Ligure. Con l’attivazione della “Casa dell’Acqua” di piazza Donatori del Sangue il Comune di Finale Ligure e la sua partecipata pubblica Finale Ambiente SpA hanno contribuito, nella stagione estiva 2018, al contenimento dei rifiuti in plastica.

Tema questo, di assoluto interesse anche da parte del Ministero dell’Ambiente a causa degli enormi danni che le microplastiche creano all’ambiente marino. Con oltre 67.000 bottiglie di plastica da un litro che si è evitato di immettere nel ciclo dei rifiuti grazie all’utilizzo della “Casa dell’Acqua” da parte dei cittadini nei mesi estivi del 2018, il comune di Finale Ligure ha confermato il proprio impegno, grande o piccolo che sia nel panorama nazionale, per liberarsi dalla plastica.

“L’ambiente marino ed il litorale ligure hanno registrato così un ulteriore passo avanti nella direzione della salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e turistico – affermano dal Comune finalese -. Sono infatti i soggetti pubblici a dovere dare il buon esempio promuovendo modelli di consumo maggiormente ecocompatibili ed ambientalmente corretti”.

“Il Comune di Finale Ligure lo ha fatto. La Finale Ambiente, dal canto suo, ha potuto avvantaggiarsi dalla mancata produzione di ulteriori rifiuti in plastica che, da soli, avrebbero occupato un volume pari a quello di un’intera aula scolastica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.