Solidarietà

Millesimo, l’associazione “Diversamente” colora di azzurro il Santuario del Deserto

Domenica scorsa circa 400 persone hanno preso parte alle celebrazioni della Festa del malato e dell’anziano

Associazione diversamente santuario deserto Millesimo

Millesimo. “E’ un miracolo vedere tanti giovani insieme con la voglia di fare e di servire gli altri”. Si è espresso così padre Paolo degli Scolopi durante la messa celebrata domenica scorsa, 2 settembre 2018, al Santuario del Deserto, giornata dedicata alla Festa del malato e dell’anziano.

E tanti davvero sono stati i giovani dell’Associazione di Promozione Sociale Diversamente – nel cui logo è presente al posto della “m” un cuore azzurro –  che con entusiasmo, sorrisi, grande capacità di aiutare gli altri hanno animato la giornata. Giovani capaci di collaborare con il gruppo dei più adulti che da anni organizza l’evento: persone dai 50 agli oltre 80 anni e giovani dai 10 ai 29 anni desiderosi di stare insieme e lavorare divertendosi.

Ed è stata proprio una festa quella organizzata dall’associazione in collaborazione con il Santuario, che ha coinvolto circa 400 persone che come tradizione hanno vissuto la messa e poi condiviso il pranzo, cucinato con il cuore dal gruppo di volontari.

Associazione diversamente santuario deserto Millesimo

“Giorni di preparazione, fatiche condivise, tanto lavoro e poi la soddisfazione di vedere le tavolate riempirsi, buona compagnia, nuove conoscenze, si diventa una grande famiglia e insieme si vive il pranzo della domenica, – hanno fatto sapere dall’associazione ‘Diversamente’. – Il tempo variabile ci ha ricordato come è la vita con giornate di sole ed altre di nuvole, ma l’esperienza di questo volontariato ci insegna a trasformare le difficoltà in opportunità per guardare oltre, dove un raggio di sole illumina un altro pezzo di strada non ancora percorso e da vivere insieme”.

“Siamo un’associazione di promozione sociale composta interamente da volontari (nessuno percepisce compenso) e ci preoccupiamo innanzitutto affinché quanto per noi è normale come partecipare ad un concerto, fare un aperitivo con amici, una gita o mangiare una pizza, lo sia anche per i nostri ‘amici speciali’: chi quotidianamente vive in una struttura, in una casa di riposo o magari ‘nascosto’ in una famiglia, chi è seduto su una carrozzina o fatica nel cammino, persone con diverse abilità fisiche o mentali”.

“Il nostro primo obiettivo, pertanto, è sicuramente questo: trascorrere insieme il tempo libero affinché sia un momento di ‘normalità’ per chi fatica a viverlo e anche per noi, che spesso presi dalle corse degli impegni, ci perdiamo il sapore di attimi così preziosi. Allora i confini tra chi è volontario e chi è ‘amico speciale’ (noi li chiamiamo così) non ci sono più: siamo insieme per gustare la bellezza della compagnia reciproca”.

“Diversamente”, nata a Mondovì il 7 marzo 2017, esistente da oltre quaranta anni come Opera Diocesana Pellegrinaggi, conta ora una quarantina di giovani volontari della zona Val Bormida (residenti a Piana Crixia, Dego, Cairo Montenotte, Carcare, Cengio, Millesimo…) che hanno deciso di mettere a servizio i propri talenti per il territorio collaborando con il gruppo di adulti che lavora instancabilmente da anni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.