IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, prosegue l’estate settembrina: l’anticiclone delle Azzorre porta bel tempo e temperature stabili previsioni

Oggi sarà un’altra giornata di bel tempo, disturbata solo da locali addensamenti nelle zone interne

Più informazioni su

Liguria. Una robusta area di alta pressione staziona sull’Europa, impedendo alla stagione autunnale di spiccare il volo. Secondo quanto stabilito degli esperti del Centro Limet, l’anticiclone delle Azzorre rimane ancorato sul Mediterraneo, garantendo il protrarsi di condizioni meteorologiche ancora decisamente estive alla vigilia di quello che astronomicamente è considerato l’inizio della stagione autunnale.

Meteo Loano Sole 20 settembre 2018

Stagione autunnale che, di fatto, quindi, seguita a latitare, similmente a quanto accaduto durante gli ultimi anni, in cui il mese di settembre è andato mostrando una sempre maggiore vocazione alla stabilità ed alla calura, piuttosto che all’instabilità ed alla frescura.

Per scorgere qualche timido segnale di cambiamento occorre gettarsi tra i confusi meandri delle proiezioni probabilistiche a lungo termine che, da qualche giorno, paventano la possibilità di un deciso ricambio d’aria sui lidi euro-mediterranei, attraverso la discesa di correnti piuttosto fredda per il periodo dai quadranti nord-orientali. Nulla più che un sogno proibito o un incubo (a seconda dei punti di vista), trattandosi di carte datate ad una settimana di distanza.

Venendo a questioni più vicine a noi, quella odierna sarà un’altra giornata di bel tempo, disturbata solo da locali addensamenti nelle zone interne ove, comunque, difficilmente potranno manifestarsi episodi instabili degni di nota.

Poche le variazioni dal punto di vista termico, se non un lieve aumento delle temperature massime lungo le riviere, con punte fino a 28/30 gradi sullo spezzino. Stabile attorno a 4000 metri s.l.m. la quota dello zero termico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.